Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Linux: bug UEFI VS notebook Samsung risolto

Link copiato negli appunti

Qualche giorno fa avevamo parlato di un bug che colpiva i possessori di alcuni notebook Samsung che integravano UEFI, ovvero il successore di BIOS. Il bug rendeva il notebook totalmente inutilizzabile perché impediva ad UEFI di avviarsi dopo aver provato ad effettuare il boot di Ubuntu. L´unico modo, sicuro, di far tornare in funzione la macchina era quello di mandarla in assistenza (o riuscire a fare un hard-reset tramite apposito pulsante).

Per fortuna ci sono buone nuove per i possessori di notebook Samsung, infatti Linus Torvalds ha introdotto delle patch nel ramo di sviluppo del kernel Linux 3.8 che risolvono i problemi con UEFI. Dunque entro poche settimane anche il ramo stable riceverà queste patch, anche se purtroppo la situazione rimarrà invariata sino a quando tutte le principali distribuzioni non introdurranno nei loro file ISO il nuovo kernel.

La soluzione più veloce sembra essere quella dei backport, infatti le patch dovrebbero arrivare anche nei rami più vecchi del kernel Linux in modo da evitare agli utenti finali ulteriori disagi. Fintantoché le patch non avranno raggiunto i vari rami del kernel e i repository delle distribuzioni i developer del kernel Linux consigliano di usare la legacy mode di UEFI in modo da emulare BIOS ed evitare problemi.

Ti consigliamo anche