Ad esempio, grazie alle piattaforme di code sharing come Github le aziende possono valutare un developer in tempo reale, senza la necessità di un colloquio diretto e sulla base della qualità di ciò che produce. Inoltre, la partecipazione alle varie community open source da parte dei developer consente di sviluppare la capacità di rispondere alle richieste dei committenti in modo corretto, permettendo all'interlocutore di capire e comprendere il problema e la soluzione proposta, elemento che risulta particolarmente utile in ambito lavorativo, sopratutto se si deve trattare direttamente con un cliente.

Questo senza contare che l'ambiente open source è sempre aperto a nuove tecnologie e, spesso, le innovazioni derivano proprio da progetti basati su licenze permissive. Collaborando con progetti di questo tipo è possibile apprendere nuove competenze, essere sempre aggiornati sulle ultime novità del settore IT e divenire più appetibili per le aziende. La community open source alimenta inoltre le connessioni e la creazione di reti di conoscenze (networking).

Quest'ultimo elemento può rivelarsi molto utile durante la ricerca di lavoro sia presente che futura, dato che disporre di un portafoglio di contatti ben sviluppato può rivelarsi determinante per trovare il posto che più ci soddisfa.

Contribuire ad un progetto open source permette anche di migliorare la fiducia in se stessi. Essere ben accreditato all'interno della community può significare molto per uno sviluppatore che, migliorando anche la propria autostima, potrebbe acquisire più sicurezza nelle sue potenzialità anche in ambito lavorativo.

Via Sophie Polson

1 CommentoDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Buongiorno, stiamo cercando un Progettista Software per un'importante azienda specializzata nella progettazione di applicazioni per l’elettronica industriale. Conoscete qualcuno o avete dei contatti da segnalarci? ecco l'annuncio: "COD 3892 – PROGETTISTA SOFTWARE Space Work seleziona PROGETTISTA SOFTWARE per importante azienda specializzata nella progettazione di applicazioni per l’elettronica industriale DESCRIZIONE DELL’ATTIVITA’: il/la candidato/a inserita si occuperà di progettazione software nei linguaggi di programmazione C e C ++ in ambiente embedded, per lo sviluppo di progetti di gestione schede elettroniche. REQUISITI DEL/DELLA CANDIDATO/A IDEALE: Laurea in ingegneria elettronica o informatica, esperienza di almeno 2 anni nella progettazione elettronica. Conoscenza dei linguaggi di programmazione C e C++ in ambiente embedded. E’ gradita anche la conoscenza Linux. L’AZIENDA OFFRE: Contratto e retribuzione commisurati all’esperienza. SEDE DI LAVORO: Brescia Referente della selezione: Dott.ssa Laura Cocca PER PARTECIPARE ALLA SELEZIONE COMPILARE IL FORMAT http://www.spacework.it/registrazione_utente.html E CANDIDARSI ALL’ANNUNCIO 3892"

Space Work
Space Work