Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

I form di HTML5

Link copiato negli appunti

Proseguendo nella sua carrellata sulle novità  di HTML5 in Dive into HTML5, Mark Pilgrim arriva a toccare l'argomento dei form. Il prerequisito è la conoscenza almeno sufficiente della lingua inglese, ma mi sento di dire che, essendo a posto da questo punto di vista, ciascuno potrà  trovare in quella pagina una chiarezza di esposizione davvero esemplare. Andando dritto al sodo, senza inutili complicazioni, Pilgrim presenta i nuovi tipi di input previsti dalla specifica, accompagnando il tutto con esempi, snippet di codice e tabelle per il supporto sui vari browser.

Supporto invero al momento molto limitato, con l'eccezione di Opera (è l'unico browser, ad esempio, che supporta i nuovi campi di tipo datepicker) e dei browser basati su WebKit (Safari e Chrome).

Su questo aspetto consiglio a tutti di soffermarsi sui paragrafi dedicati a campi come il nuovo input di tipo e-mail o quello specifico per gli indirizzi web o quello per i box di ricerca. In nessun caso sembrerebbe esserci differenza rispetto agli attualmente usati e comuni input di testo, ma se diamo in pasto il codice HTML5 ad un iPhone, allora le differenze si notano, per esempio quando si sta attenti a come il Melafonino modifica il layout della tastiera a seconda del campo che l'utente deve compilare. E così si capisce un po' meglio il perché della corsa al supporto di HTML5 e nuove funzionalità  (anche sperimentali) dei CSS3 da parte del team di sviluppo di WebKit. Tutto rivolto allo sviluppo di interfacce per iPhone. Almeno per ora. Intanto si sono portati avanti. bupropion sr in uk

Ti consigliamo anche