Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MarkUp: prendere appunti direttamente sulle pagine Web visitate

Link copiato negli appunti

Sovente capita di dover commentare o ragionare su layout e design di siti o singole pagine. In tal caso si provvede a creare uno screenshot della pagina Web in questione e tramite un programma di grafica si inseriscono appunti sull'immagine stessa. Gli articolisti e i designer ricorrono a questo espediente per pubblicare o presentare i propri lavori. Ma è un'operazione fondamentale anche quando a dover comunicare sono cliente e Web designer e che in questo modo possono farlo in modo più chiaro e diretto. Ora, il problema è rappresentato dai due passaggi prima descritti: creazione screenshot, salvataggio immagine, apertura immagine con un programma di grafica e inserimento di note e appunti. MarkUp.io offre un modo certamente più veloce e parimenti efficace.

àˆ un tool online disponibile gratuitamente. àˆ possibile fruirlo senza la necessità  di registrarsi al servizio. Basta accedere al sito ufficiale o installare un comodo bookmarklet. In quest'ultimo caso, quando ci troviamo sul sito da commentare, basta premere sulla bookmarklet e in pochi secondi viene attivata l'interfaccia di MarkUP: una piccola barra degli strumenti posizionata in alto a destra della finestra del browser. Lì trovano posto una serie di utili tool che ci permettono di inserire note e segni direttamente sulla pagina Web visualizzata. Possiamo impostare forme, dimensioni delle linee e colori. Il risultato è gradevole e funzionale.

Quando abbiamo finito il nostro lavoro possiamo salvare il tutto su un file immagine e poter condividere un link, appositamente generato da MarkUp.io, all'immagine medesima con i nostri colleghi o clienti o amici.

Ti consigliamo anche