Le novità per gli sviluppatori di Firefox 3.6
Martedì 3 Novembre 2009 - 08:19
di Cesare Lamanna

Come è consueto, con l’uscita per il pubblico di una nuova beta, il team di Mozilla ha presentato il documento di sintesi che elenca le principali novità per gli sviluppatori della release 3.6.
Vi rimando alla lettura del documento per i dettagli, qui mi interessa sottolineare un punto. È vero che il motore dell’innovazione sul versante dei linguaggi per il web (soprattutto CSS) sono ultimamente i produttori di browser, ma credo che mai verrà meno la necessità di una sede di discussione e confronto che porti alla standardizzazione. Lunga vita al W3C, insomma, verrebbe da dire.
Esempio. Tra le novità di Firefox 3.6 c’è il supporto ai gradienti. La proprietà va dichiarata con il consueto prefisso di quelle ancora non standard (-moz-linear-gradient) e fin qui niente di strano, è la prassi. Il fatto è che la proposta di Mozilla è molto diversa da quella di Safari/WebKit anche nella sintassi. Per esempio Mozilla distingue tra gradienti lineari e radiali utilizzando due differenti proprietà, mentre su WebKit esiste una generica proprietà -webkit-gradient e si opta tra un tipo e l’altro attraverso i valori linear o radial.
C’è da dire altro se non “mettetevi d’accordo!”?
Commenti
1
Mah, io resto veramente stupito da queste cose.
Secondo me come Intel, Apple, Sony ed altri, si riuniscono in consorzi per definire standard che essi stessi produrranno, anche Mozilla, Google, Apple e Microsoft dovrebbero — almeno sul piano browser — lavorare insieme al W3C. È chiedere troppo? Forse si, ma non avremmo un web migliore?
2
E’ il mondo, c’è poco da fare.
Possibile che ogni nazione abbia prese di corrente diverse (in Italia 2 modelli vanno per la maggiore), è possibile che i pulsanti in un’automobile siano messi in modalità random (il lunotto posteriore è sempre il tappabuchi dei cruscotti), è possibile che anche per il senso di marcia dove le possibilità sono 2 e non 100.000 ci sia una parte del mondo che va in un modo e una in un altro?
E allora che ci stupiamo a fare dei gradienti?
3
vabbè che l’utente medio non si preoccupa neppure del perchè sarebbe preferibile l’uso di un browser standard compliant ( o meglio molti non sanno neppure perchè esistono browser alternativi o perchè IE sarebbe il caso di abbandonarlo per il bene di tutti)..
ma il NON mettersi d’accordo su queste nuove feature sono occasioni PERSE per far fronte comune contro la politica di microsoft.
L’utilizzo massiccio del font-face, grazie a Dio implementato su FF e Safari e altri, e non da microsoft potrebbe essere una potente spallata a IE. Image replacement addio ? spero di si, ma tutti debbono sforzarsi di implementarlo !
# - postato da stefano - 03 Novembre 2009 - 10:09
4
Finchè non esiste uno standard ufficiale, approvato e pubblicato dal W3C, è purtroppo normale che ogni produttore cerchi di avere la meglio sul mercato.
Succede in tutti i settori, e ora accade anche con i browser. L’importante è che tutti facciano un passo indietro quando lo standard ufficiale viene pubblicato.
# - postato da Tommaso Baldovino - 03 Novembre 2009 - 10:54
5
Finchè non esiste uno standard ufficiale, approvato e pubblicato dal W3C, è purtroppo normale che ogni produttore cerchi di avere la meglio sul mercato.
Si hai ragione Tommaso, ma non concordo sul fatto che questa dinamica “di mercato” sia la stessa che governa la disputa in questione. Se si parla di cose piu’ sostanziali (Silverlight VS Flash ecc) lo capisco. Ma qui si sta parlando di SINTASSI, porcavacca! I due fanno la stessa cosa e gli stanno dando due etichette diverse! ma si puo’ essere in disaccordo su una cosa simile?? spero non sia un disaccordo, ma solo due proposte diverse che poi andranno a confluire.
Altrimenti stiamo freschi!# - postato da pbattino - 03 Novembre 2009 - 11:29
6
Gli standard il W3C li approva e anche col consenso dei produttori di browser.
Il problema è che poi i browser non sempre le applicano allo stesso modo.
I browser dovrebbero farsi concorrenza sulla velocita caricamento browser, memoria occupata, stabilità e non sull’interpretazione dei CSS e altri codici che dovrebbe essere univoca
7
@stefano
L’utilizzo massiccio del font-face, grazie a Dio implementato su FF e Safari e altri, e non da microsoft potrebbe essere una potente spallata a IE
credo IE supporti font-face dalla versione 5 … formato eot … di tutto quello che c’e’ di male in IE hai preso l’unico esempio riproposto in salsa HTML5
8
Tutto inutile! Sono anni che combatto ma sono arrivato alla conclusione che sia tutto inutile: ogniuno fa quello che vuole l’unica legge e’ il denaro; io faccio cosi’ perche’ la mia fetta della torta e’ piu’ grossa quindi gli altri si arrangino, e viceversa… anche gli utenti e gli sviluppatori in primis di Firefox sarebbe bene che la smetersero di esaltarisi ed autocelebrarsi e guardare in faccia la realta’; non a caso Firefox 3.0.x non solo e’ piu’ compatibile di firefox 3.5.x ma anche il piu’ usato! Il pelo nell’uovo da sempre rischia di essere un bastone nel culo!
# - postato da sLa - 03 Novembre 2009 - 14:46
9
Io mi occupo di accessibilità e di programmazione cross-browsers.
Oltre a “mettersi d’accordo” sarebbe fondamentale che si facessero sparire browsers come IE6, i quali, obbligano noi pori cani ad ignorare tutte le simpatiche innovazioni proposte dai CSS2 e CSS3 poiché non supportate!
# - postato da Simone - 04 Novembre 2009 - 10:02







