Chrome, WebKit e Safari 3.1
Mercoledì 3 Settembre 2008 - 15:39
di Cesare Lamanna

“Se il test con Safari 3.1 ha avuto esito positivo, il sito dovrebbe funzionare bene anche con Google Chrome“. Semplice ed efficace. Come tagliare la testa al toro con una sola frase lapidaria. In effetti è così, specie a livello CSS/layout un sito che rende alla perfezione su Safari 3.1 rende alla perfezione anche su Chrome.
Il browser di Google non implementa però alcune delle features sperimentali/avanzate disponibili sul browser di Apple ed ereditate dalla versione di WebKit su cui si basa (per una sintesi rimando a questo documento di Apple).
E allora, supportate le animazioni e le trasformazioni CSS (test); non supportati i web fonts da incorporare con @font-face (test), così come l’uso dei nuovi tag per inserire audio e video definiti in HTML5 (le FAQ chiariscono anche che nemmeno l’API per database HTML5 è supportata).
Come fa notare Tom, poi, non funziona la proprietà CSS text-shadow, un fatto strano, visto che WebKit/Safari la supportano sin dalla versione 1.0, almeno nelle opzioni di base.
Qualcuno avrà poi notato, provando a ingrandire il testo della pagina con CTRL +, che il browser di Google non effettua lo zoom della pagina ma il semplice ridimensionamento del testo: anche questa è un’eredità della versione di WebKit usata. Le ultime nightly builds del browser engine implementano questa funzionalità che sarà lo standard anche su Safari 4.
Ah, leggo in giro un sacco di post di first impressions (mi limito a linkare quelli di Dario Salvelli e Giovy), tutti molto centrati su performance e interfaccia. A questo riguardo mi viene da chiedervi: qual è la funzionalità o la sfiziosità che vi ha più colpito favorevolmente? Io non ho dubbi: Incolla e vai attivando il menu contestuale sulla barra degli indirizzi :).
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Quella dell’incolla e vai c’è su Opera da tempo..:)
A me sembra che abbia preso i pregi di un pò tutti i browser eliminandone i maggiori difetti.. webkit da safari, parte dell’interfaccia da explorer e opera, immediatezza e soprattutto usabilità (quella che opera, explorer e safari non avranno mai se continuano cosi) da firefox.Ah, poi ci sono le textarea ridimensionabili ereditate da webkit..:)
2
grazie della dritta lloyd, non sapevo fosse già su Opera da tempo… mea culpa e giusti credits ai mai troppo valutati norvegesi :)
# - postato da Cesare Lamanna - 03 Settembre 2008 - 15:50
3
Non uso molto il mouse, preferisco la tastiera, e incolla e vai non è di default (per ora…), per cui vincono le statistiche per “nerd” e la “roba da smanettoni” (sul mio blog per screenshot)
4
La cosa migliore, velocità a parte, è che è praticamente a tutto schermo!
5
Il mio sito, che si vede perfettamente con IE7, firefox, opera e Safari, non si vede altrettanto bene con Chrome… in particolare non funziona l’effetto sfumatura con le png sul testo… inoltre ci sono altre magagne che vedrò di sistemare appena ho tempo.. però è strano che si veda diversamente da Safari..
6
La miglior qualità? Per me e per ora, senza ombra di dubbio la velocità, sopratutto di avvio del browser, ma anche quella di renderizzazione delle pagine, tutto molto pulito, senza sfarfallii, e con modesto consumo di risorse.
E’ ancora molto limitato come funzionalità, spero in futuro siano possibili e disponibili estensioni come quelle di Firefox (che invece trovo lentissimo)
# - postato da Mik - 03 Settembre 2008 - 16:04
7
Scusate l’ignoranza, ma cosa si intende per “incolla e vai”?
8
Il maggior pregio? La velocità di javascritp (ho provato la test suite di jquery e la risposta è davvero eccezionale), e la suddivisione dei processi per le tab, 2 cose sicuramente ottime.
Carina anche l’interfaccia che è molto minimal, anche se prevedo che in un futuro verra ridotta da estensioni varie che (spero) cominceranno a nascere anche per questo browser. In primis qualcosa di simile a firebug, che permetta il debug delle chiamate ajax.Scusate il piccolo ot… Cesare quanto mi manca il tuo paese!!
9
Ciao Cesare, a me ha sorpreso la mancanza di supporto ai feed RSS: poteva essere un occasione per spingere su GReader. :-)
# - postato da Dario Salvelli - 03 Settembre 2008 - 17:11
10
Chrome è bugato:
http://evilfingers.com/advisor.....me_poc.php.
In pratica l’attuale versione di Chrome utilizza il core 0.2.149.27 di Safari (il vecchio) che era bugato (vedere la pagina linkata per maggiori info).
11
@Gianluca: Incolla e vai significa che se tu incolli un indirizzo nella barra la carica automaticamente senza bisogno di dare l’invio… è una cosuccia, ma di quelle simpatiche :)
@Dario: se intendi la mancanza di un meccanismo per la segnalazione del feed e conseguente sottoscrizione sono d’accordo con te; non mi manca per nulla invece la possibilità di consultare i feed nel browser; tra l’altro basta farsi gReader come applicazione e il gioco è fatto ;)
# - postato da Cesare Lamanna - 03 Settembre 2008 - 17:56
12
[…] Cito alcune delle letture che mi hanno ispirato il post: chrome-faq di giovy (va comunque letto anche il commento al post di EnricoG); vari post nel blog di html.it, tra cui quello di Lamanna su alcune caratteristiche del rendering HTML e CSS; francesco e paulthewineguy, molto critici; infine giavasan, del quale condivido alla lettera le conclusioni. […]
# - postato da Enoela » Blog Archive » Ma il fumetto su chrome l’avete almeno sfogliato? - 03 Settembre 2008 - 19:19
13
A me nel complesso hanno colpito la pulizia dell’interfaccia, la velocità, ma soprattutto il Task Manager (Shift+Esc) per analizzare l’uso delle risorse per ogni tab.
14
Appena installato, noto con piacere che tutti i miei siti rendono perfettamente.
Sono rimasto
E-S-T-E-R-E-F-A-T-T-O dalla fluidità della presentazione in flash del sito che riporto in firma: su FF e IE a schermo intero sono mostrusosamente scattosi, su Chrome fluido come se fosse una finestra 300×300px!
15
Certo è che ormai se ne parla su quasi ogni blog… pareri sempre più negativi, almeno per quanto riguarda tutti i possibili sviluppi futuri che fanno da contorno a questo browser..
Dal punto di vista tecnico e di soddisazione nella navigazione, questo Chrome mi ha già conquistato…
16
Il task manager è una cosa relativamente poco utile, consuma solo cpu, non vedo grandi riscontri.. se il browser ti si impianta, di certo non puoi andare a vedere qual è il tab che ti ha inchiodato.. carina invece la presenza di console e debugger javascript, buone la fluidità dei flash e la buona velocità :D
# - postato da LuKa - 03 Settembre 2008 - 23:20
17
http://tapthehive.s483.sureser.....hrome.html
molto bello..c’è da capire cosa significa questa clausola sulle royalties..
# - postato da l.quagl - 04 Settembre 2008 - 02:54
18
[…] Come vi ho anticipato, non mi dilungherò sulle recensioni di Chrome. Vi segnalo soltanto quelle che ho trovato migliori: Digital Inspiration (EN), Edit (IT), Giovy (IT), PCWorld (EN) e la pagina ufficiale di Google su Chrome. Nonostante le (tante) belle cose, ci sono anche dei problemi da risolvere: con gli RSS, con falle di sicurezza, di integrazione (incredibile!) con altri servizi di Google (come Analytics e Lively), con le strane condizioni della licenza d’uso e con l’help. Senza contare l’assenza di una versione per mac e linux (anche se è possibile compilare il tutto da sé). Neppure sul fronte velocità le cose sembrano essere così definitive: dopo gli entusiasmi iniziali, c’é attesa per la dichiarata reazione di FireFox. […]
# - postato da Come Chrome Farà Fuori Firefox Dopo Averlo Usato per Uccidere Internet Explorer | WebGarden - 04 Settembre 2008 - 09:04
19
Per ora è solo per Windows: è il primo difetto importante.
Il pregio? È solo per Windows, l’80% del mondo IT.
Verranno le indicazioni più affidabili.
Il resto si vedrà….# - postato da Ratamusa - 04 Settembre 2008 - 09:45
20
Io rimango con la mia idea: chrome non è nato per succhiare utenti a firefox ma ad IE. Il problema è che gli utenti che usano IE è perchè (non essendo esperti e non conoscendo alternative) usano quello che trovano e trovando IE bello pronto quando accendono il pc, perchè usarne un altro?
Ho sentito dire da molti che invece che succhiare utenti da ie li succhiera dagli altri browser come opera e ff; io non credo. Uso firefox da una vita e non rinuncerei mai alle sue estensioni (si lavora anche senza, ma una volta provate non si torna più indietro) e credo che chi le usa tassativamente da tempo la penserà come me. Come chiunque altro sia legato, in un modo o nell’altro, a un browser specifico. Sono comunque d’accordo sul togliere utenti a ie ma rimane il problema dell’ignoranza (senza offesa!) delle persone inesperte.Io, come utente e come web developer, sia sul pc di casa che quello del lavoro, ho installato tutti i browser che ho trovato ( e quelli che sono riuscito anche in più versioni ) e chrome non fa eccezione, ed è già diventato parte della mia collezione, e sta per diventare il mio secondo browser preferito scalciando safari e opera al secondo e terzo posto. (Non ha ancora superato pienamente il mio collaudo)
Devo dire che adoro come chrome ha implementato la gestione delle schede, dei blocchi, la modalità in incognito e la navigazione sicura (anche se è stata già implementata su firefox3 sempre grazie a google)
Ovviamente ha anche i suoi bug, come quello segnalato da @webgarden, o come quello sul contratto d’uso (per fortuna tempestivamente modificato e retroattivo! fonte, oppure l’aver scelto il momento peggiore (dal punto di vista di mozilla) per il lancio.
Staremo comunque a vedere quello che succederà.
Il mio giudizio? Assolutamente fantastico! Solo firefox, quando l’ho scoperto, è riuscito a stupirmi di più. (E nessuno me lo porterà via)# - postato da sonounostrinato - 04 Settembre 2008 - 11:17
21
Se risolvesse alcuni piccoli “difetti” potrebbe concretamente rubare un sacco di utenti a IE; dico concretamente non perché gli utenti “medi” si butteranno a scaricarlo per provarlo (se non l’hanno fatto con Firefox non vedo perché dovrebbero farlo l’ultimo arrivato), ma perché Google ha molti accordi con molti produttori di hardware (es. DELL) e potrebbe quindi prevedere l’installazione del browser (e la sua preimpostazione come predefinito) come già fa con Google Desktop Search… staremo a vedere
22
Leggendo questo post, altri nel Web e i commenti a questi associati (oltre ai commenti alle varie “novità” introdotte dalle diverse versioni di Firefox) mi accorgo che, anche fra gli addetti ai lavori, Opera è un oggetto semi-sconosciuto, certamente molto sotto valutato.
# - postato da Gianluca - 04 Settembre 2008 - 15:45
23
Considerazioni simili valgono anche, in campo Mac, per Camino anche se i due browser si rivolgono a utenze parzialmente diverse tra di loro.
# - postato da Ratamusa - 04 Settembre 2008 - 16:01
24
A me piace molto l’inspector con l’autocompletamento per javascript
# - postato da Matt - 04 Settembre 2008 - 17:57
25
Velocissimo, questo chrome… Ma mi sento di quotare Gianluca: non appena l’ho installato ho subito appurato come Google abbia copiato molte delle innovazioni di Opera, come già successe con Firefox…







