Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Chrome, WebKit e Safari 3.1

Link copiato negli appunti

"Se il test con Safari 3.1 ha avuto esito positivo, il sito dovrebbe funzionare bene anche con Google Chrome". Semplice ed efficace. Come tagliare la testa al toro con una sola frase lapidaria. In effetti è così, specie a livello CSS/layout un sito che rende alla perfezione su Safari 3.1 rende alla perfezione anche su Chrome.

Il browser di Google non implementa però alcune delle features sperimentali/avanzate disponibili sul browser di Apple ed ereditate dalla versione di WebKit su cui si basa (per una sintesi rimando a questo documento di Apple).

E allora, supportate le animazioni e le trasformazioni CSS (test); non supportati i web fonts da incorporare con @font-face (test), così come l'uso dei nuovi tag per inserire audio e video definiti in HTML5 (le FAQ chiariscono anche che nemmeno l'API per database HTML5 è supportata).

Come fa notare Tom, poi, non funziona la proprietà  CSS text-shadow, un fatto strano, visto che WebKit/Safari la supportano sin dalla versione 1.0, almeno nelle opzioni di base.

Qualcuno avrà  poi notato, provando a ingrandire il testo della pagina con CTRL +, che il browser di Google non effettua lo zoom della pagina ma il semplice ridimensionamento del testo: anche questa è un'eredità  della versione di WebKit usata. Le ultime nightly builds del browser engine implementano questa funzionalità  che sarà  lo standard anche su Safari 4.

Ah, leggo in giro un sacco di post di first impressions (mi limito a linkare quelli di Dario Salvelli e Giovy), tutti molto centrati su performance e interfaccia. A questo riguardo mi viene da chiedervi: qual è la funzionalità  o la sfiziosità  che vi ha più colpito favorevolmente? Io non ho dubbi: Incolla e vai attivando il menu contestuale sulla barra degli indirizzi :).

Ti consigliamo anche