Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'obsolescenza della conoscenza

Non c'è più tempo d'imparare
Non c'è più tempo d'imparare
Link copiato negli appunti

Vi furono tempi in cui essere un programmatore con esperienza voleva dire conoscere come le proprie tasche ogni aspetto ed ogni funzione di un linguaggio di programmazione. Vi furono tempi in cui dopo aver programmato intensamente per un paio d'anni in un certo linguaggio di programmazione si poteva dire finalmente di essere diventati degli esperti di quel linguaggio.

Oggi le cose sono radicalmente cambiate. I linguaggi di programmazione, le librerie, gli SDK, contengono centinaia e migliaia di features che richiedono, per la loro acquisizione un tempo sicuramente superiore a quello richiesto qualche anno orsono dai linguaggi che li hanno preceduti (Basic, Pascal, Visual Basic).

Ma fin qui nulla di male, il progresso avanza ed è una naturale evoluzione della conoscenza umana che porta a migliorarsi sempre più e a produrre prodotti sempre più evoluti.

Il problema che invece vorrei affrontare è che a fronte di un aumento della complessità  degli strumenti messici a disposizione per lo sviluppo del software non è aumentato di pari passo il tempo concessoci per la loro acquisizione, anzi, questo si è notevolmente ridotto. Vi faccio una domanda: quanti di voi in questo momento conoscono al 100% tutte le possibilità  del .NET Framework 2.0 e riescono ad usarlo al meglio? Quale che sia la vostra risposta, ormai non ha più importanza, perchè dobbiamo cominciare forzatamentea migrare verso nuove tecnologie, come XAML, .NET 3.5, C# 3.0, WCF, WPF, ecc.

La mia conclusione è che se da un lato è vero che in ogni caso uno sviluppatore con anni di esperienza alle spalle impiega la metà  del tempo ad acquisire una nuova conoscenza rispetto ad un novellino, dall'altra è pur vero però che oggi gli sviluppatori non riescono più, come invece accadeva in passato, a diventare realmente padroni di un linguaggio di sviluppo e sfruttarne tutte le sue potenzialità  perchè se vuole essere al passo con i tempi (pena, essere additato come obsoleto) deve necessariamente imparare tutto, velocemente e.... superficialmente.

Il dibattito è aperto.

Ti consigliamo anche