Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

In chat con GoogleBot

Chris Boggs, moderatore di SearchEngineWatch, pubblica sul forum la sua esperienza con uno strano comportamento di Google nell'intepretare contenuti javascript.
Chris Boggs, moderatore di SearchEngineWatch, pubblica sul forum la sua esperienza con uno strano comportamento di Google nell'intepretare contenuti javascript.
Link copiato negli appunti

A metà  marzo Chris Boggs, moderatore di SearchEngineWatch, ha aperto sul forum un curioso thread chiamato Googlebot called me on my Timpani Live Help, ovvero Google mi ha chiamato nel mio Timpani Live Help.

Timpani Live è una delle applicazioni che compongono il sistema di assistenza remota di LivePerson, una piattaforma di chat normalmente usata come servizio di assistenza diretto.

L'applicazione è basata su JavaScript e questo rende l'evento ancora più curioso poiché è opinione comune che i motori di ricerca non interpretino i contenuti JavaScript.

Proseguendo nel thread, è possibile visualizzare i dettagli della hits estrapolati dai log del server e postati da Chris.


Browser Googlebot/2.1 (+http://www.google.com/bot.html)
Host address crawl-66-249-64-44.googlebot.com
Host IP 66.249.64.44
Country United States
City Mountain View
Organization GOOGLE
World Region California
Postal Code 94043
Time Zone America/Los_Angeles
ISP GOOGLE
Connection Type Unknown

Le informazioni escludono di fatto che l'azione sia stata compiuta da un utente che abbia volontariamente modificato la propria user agent.

Ma i misteri non si fermano qui.
Proseguendo ancora nel thread è possibile consultare un post di GoogleGuy. Una sola frase che più che chiarire la posizione dello spider di Google mischia ancora una volta le carte in tavola.

I'd slap a nofollow on any link that you don't want Googlebot to follow, just to be safe.

Ovvero, per evitare che Googlebot segua i vostri link è sufficiente inserire la direttiva nofollow. Insomma, nessuna conferma e nessuna smentita sul comportamento dello spider che tuttavia sembrerebbe chiaro a sufficienza.

Alcuni ipotizzano che, nell'epoca del web2.0, Google si sta attrezzando per interpretare JavaScript e le applicazioni AJAX based. I dati, anzi i log, sembrano parlare da soli.

A proposito di parlare... chissà  cosa mai avrà  detto in chat Googlebot a Chris!

Ti consigliamo anche