Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Contrordine: Oracle proseguirà lo sviluppo di OpenSolaris

Link copiato negli appunti

Eccoci giunti all´ennesimo (e speriamo ultimo) capitolo della travagliata relazione tra Oracle e la comunità di OpenSolaris. Cominciamo subito dando una notizia che allevierà il dispiacere maturato nelle scorse settimane da molti nostri lettori: Oracle continuerà lo sviluppo di OpenSolaris.

La comunicazione è stata data durante l´OpenSolaris Annual Meeting, tenutosi proprio questo fine settimana sul canale IRC della comunità di OpenSolaris e arriva direttamente da Dan Roberts, uno dei dirigenti di Oracle.

Citando direttamente le sue parole (registrate nel log del meeting):

Oracle will continue to make OpenSolaris available as open source, and Oracle will continue to actively support and participate in the community

cioè

Oracle continuerà a rendere disponibile OpenSolaris come software open source e continuerà a supportare attivamente e partecipare alla comunità (di OpenSolaris).

Durante il resto dell´incontro Roberts ha dichiarato inoltre che Oracle sta investendo in Solaris più di quanto facesse Sun prima dell´acquisizione e che intende contribuire nuove tecnologie in OpenSolaris, proprio come fa per altri progetti a codice aperto (Btrfs, per esempio). Roberts ha anche confermato il rilascio di OpenSolaris 2010.3, evitando, però, di specificare le tempistiche.

Sulla carta, quindi, sembra che il futuro di OpenSolaris sia tutt´altro che negativo: ora dobbiamo solo sperare che questi buoni propositi si concretizzino. Un po´ di competizione con Linux farebbe bene ad entrambi i progetti. O no?

Ti consigliamo anche