Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Museo&Web CMS Open Source

Link copiato negli appunti

Il progetto Museo&Web è un progetto CMS appositamente dedicato per la creazione di siti Web destinati a musei medio-piccoli. Si tratta di un'iniziativa molto interessante che testimonia come i CMS si stiano specializzando e adattando alle esigenze dell'utenza finale.

Nonostante i CMS, diciamo così "generalisti", siano ancora meritatamente delle realtà  affermate, considero un fatto positivo lo sviluppo di Content Manager specializzati in determinati settori. Da una parte si accentua la partecipazione di soggetti con competenze specialistiche in settori diversi dalla programmazione, dall'altra i CMS non sono più pensati da sviluppatori per sviluppatori ma da utenti e sviluppatori per utenti.

Come sarà  possibile scoprire, visitando il sito ufficiale, Museo&Web è un CMS Open Source, quindi utilizzabile liberamente, per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi-formato da pubblicare in Rete.

Con questo CMS, che consente anche di gestire il multilinguismo, è possibile creare, modificare, controllare tanto le singole pagine che intere sezioni logiche della propria documentazione web, stabilendo regole, ruoli e livelli di accesso secondo le proprie specifiche esigenze.

Grazie a Museo&Web vengono ampliate le consuete funzionalità  per l'editing dei testi e delle immagini; infatti il CMS mette a disposizione strumenti che permettono il mantenimento di strutture gerarchiche tra le pagine, collegamenti, menù, formattazione di testi e gestione di articoli, segnalazioni, rassegne stampa etc.

C'è poi la possibilità  di gestire il catalogo degli oggetti esposti nel museo e non mancano feature per pubblicare dei percorsi tematici integrabili con il sistema di base da modificare secondo le diverse specifiche.

Sempre tra le pagine del sito ufficiale potrete trovare una lista dei portali di vari enti e musei che già  utilizzano questo CMS, un tutorial completo a cura del CMS Team del Gruppo Meta di Lucca, le sempre utili FAQ suddivise per numero di versione e una lista di discussione per l'eventuale supporto.

Ti consigliamo anche