Come sarà  possibile scoprire, visitando il sito ufficiale, Museo&Web è un CMS Open Source, quindi utilizzabile liberamente, per la gestione e il controllo di documentazione informativa multi-formato da pubblicare in Rete.

Con questo CMS, che consente anche di gestire il multilinguismo, è possibile creare, modificare, controllare tanto le singole pagine che intere sezioni logiche della propria documentazione web, stabilendo regole, ruoli e livelli di accesso secondo le proprie specifiche esigenze.

Grazie a Museo&Web vengono ampliate le consuete funzionalità  per l'editing dei testi e delle immagini; infatti il CMS mette a disposizione strumenti che permettono il mantenimento di strutture gerarchiche tra le pagine, collegamenti, menù, formattazione di testi e gestione di articoli, segnalazioni, rassegne stampa etc.

C'è poi la possibilità  di gestire il catalogo degli oggetti esposti nel museo e non mancano feature per pubblicare dei percorsi tematici integrabili con il sistema di base da modificare secondo le diverse specifiche.

Sempre tra le pagine del sito ufficiale potrete trovare una lista dei portali di vari enti e musei che già  utilizzano questo CMS, un tutorial completo a cura del CMS Team del Gruppo Meta di Lucca, le sempre utili FAQ suddivise per numero di versione e una lista di discussione per l'eventuale supporto.

3 CommentiDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *

Per richiedere i codici sorgenti, bisogna rivolgersi all'Osservatorio tecnologico per i beni e le attivita' culturali, inviando una e-mail di richiesta a minerva1@beniculturali.it

Maria Teresa Natale
Maria Teresa Natale

Ci sono dei requisiti particolari che bisogna possedere per richiederlo (istituzione pubblica, museo, ecc.) oppure no? Io l'ho richiesto ma non ho ottenuto nessuna risposta.

Angelo
Angelo

Bella iniziativa, grazie per la segnalazione.

Cico
Cico