H5P è un tool rilasciato sotto licenza open source che permette la creazione di contenuti HTML5 interattivi, elaborati che ovviamente possono essere visualizzati ed utilizzati da qualsiasi browser Internet sufficientemente aggiornato. Svein-Tore Griff With, cioè il leader del progetto, ha creato H5P perché a suo parere il settore dei contenuti interattivi è rimasto relativamente indietro rispetto ad altri contesti, infatti ad oggi non esistono formati comuni né processi di creazione standard per tali contenuti, ne consegue che i materiali presenti in Rete sono spesso molto frammentati e disorganizzati.

Inoltre le diverse piattaforme che offrono servizi simili spesso rendono il contenuto incompatibile per altre piattaforme o per altri browser Web. H5P nasce dunque per risolvere tutti questi problemi offrendo una soluzione open source; il suo codice sorgente è disponibile sotto licenza MIT/GPL e viene ospitato tramite repository su GitHub, potrà quindi essere utilizzato dagli sviluppatori sulle piattaforme che preferiscono senza nessun vincolo, anche per la creazione di eventuali fork.

H5P è in sostanza un plugin per CMS (WordPress, Drupal) e LMS (Learning Management Systems) come Moodle. Installando il plugin sull'applicazione utilizzata sarà possibile iniziare a creare e a condividere il proprio lavoro. Per le soluzioni che non hanno un plugin dedicato è possibile usare H5P tramite un iframe oppure integrarlo attraverso le API del Learning Tool Interoperability (LTI) standard.

Via H5P

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *