Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web standards: i link del venerdì

Le segnalazioni più interessanti su CSS, javascript, accessibilità e browsers.
Le segnalazioni più interessanti su CSS, javascript, accessibilità e browsers.
Link copiato negli appunti

Due articoli decisamente interessanti su Javascript sono stati pubblicati di recente.
Il primo è Top 10 custom JavaScript functions of all time, che contiene la classifica delle dieci funzioni più utili secondo Dustin Diaz. Come afferma l'autore, si tratta di una scelta personale, ma credo che almeno la metà  sia utilissima per chi programma in Javascript. Personalmente, anche se le ritengo utilissime, non avrei messo le funzioni di manipolazione dei cookie ai primi tre posti. Restando in tema snippets: un po' più datato, ma comunque utilissimo, è l'articolo My Favorite Javascripts for Designers.

Merita una lettura la recente Quick Guide to Prototype: davvero un'ottima introduzione a Prototype, il framework che costituisce la base di partenza di molti progetti Ajax-based.

Passando ai CSS: ho pubblicato su web-graphics la Single Image Multi Replacement (SIMR), più che una tecnica una metodologia per rimpiazzare diversi titoli con una sola immagine. Se tra i lettori c'è qualcuno che ha difficoltà  con l'inglese, preparo volentieri il post in italiano da mettere qui sul blog.

Tantek, in un post molto corposo, parla di storia e futuro degli hack CSS, e ammette di aver aperto il famoso vaso in Pandora's Box (Model) of CSS Hacks And Other Good Intentions.

Il codice semantico è alla base della progettazione con i web standards: lo dimostra egregiamente Mark Boulton in Semantic Typography.

Ieri è stata lanciato 24 ways (to impress your friends) un sito che posterà  un'articolo inerente il webdesign al giorno, fino al 24 dicembre. Davvero un'ottima idea: visti i primi due articoli (prototype e em) sembra molto promettente.

Passando all'accessibilità : la scorsa settimana è stato pubblicato il working draft delle Web Content Accessibility Guidelines 2.0: a detta di molti si presenta molto più sintetico, leggibile e meglio organizzato rispetto alla precedente versione.

Segnalo pure la recente e ormai nota a tutti uscita della versione 1.5 final di Firefox. Molte le novità  e i bug fixes introdotti, tra cui la risoluzione del famoso one pixel rounding error.

Restando in tema di bug, da seguire il post di Andy Budd Common CSS Bugs in Safari, Firefox and Opera e soprattutto i commenti.

Ti consigliamo anche