Due articoli decisamente interessanti su Javascript sono stati pubblicati di recente.
Il primo è Top 10 custom JavaScript functions of all time, che contiene la classifica delle dieci funzioni più utili secondo Dustin Diaz. Come afferma l’autore, si tratta di una scelta personale, ma credo che almeno la metà  sia utilissima per chi programma in Javascript. Personalmente, anche se le ritengo utilissime, non avrei messo le funzioni di manipolazione dei cookie ai primi tre posti. Restando in tema snippets: un po’ più datato, ma comunque utilissimo, è l’articolo My Favorite Javascripts for Designers.

Merita una lettura la recente Quick Guide to Prototype: davvero un’ottima introduzione a Prototype, il framework che costituisce la base di partenza di molti progetti Ajax-based.

Passando ai CSS: ho pubblicato su web-graphics la Single Image Multi Replacement (SIMR), più che una tecnica una metodologia per rimpiazzare diversi titoli con una sola immagine. Se tra i lettori c’è qualcuno che ha difficoltà  con l’inglese, preparo volentieri il post in italiano da mettere qui sul blog.

Tantek, in un post molto corposo, parla di storia e futuro degli hack CSS, e ammette di aver aperto il famoso vaso in Pandora’s Box (Model) of CSS Hacks And Other Good Intentions.

Il codice semantico è alla base della progettazione con i web standards: lo dimostra egregiamente Mark Boulton in Semantic Typography.

Ieri è stata lanciato 24 ways (to impress your friends) un sito che posterà  un’articolo inerente il webdesign al giorno, fino al 24 dicembre. Davvero un’ottima idea: visti i primi due articoli (prototype e em) sembra molto promettente.

Passando all’accessibilità : la scorsa settimana è stato pubblicato il working draft delle Web Content Accessibility Guidelines 2.0: a detta di molti si presenta molto più sintetico, leggibile e meglio organizzato rispetto alla precedente versione.

Segnalo pure la recente e ormai nota a tutti uscita della versione 1.5 final di Firefox. Molte le novità  e i bug fixes introdotti, tra cui la risoluzione del famoso one pixel rounding error.

Restando in tema di bug, da seguire il post di Andy Budd Common CSS Bugs in Safari, Firefox and Opera e soprattutto i commenti.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS
7 CommentiDi' la tua

Ok Luciano, volentieri! Giusto il tempo di tradurlo.. verrà  pubblicato credo tra lunedì e martedì prossimo.

Pagerank
Pagerank

Grazie !

CableGuy
CableGuy

"tra cui la risoluzione del famoso one pixel rounding error." Finalmente! L'odioso baco é stato corretto! Grazie per l'informazione. Ciao

gianluca
gianluca

errata corrige: nel post sopra, nella prima funzione js, "sys_dirs['gui']" dovete eliminarla. per il resto come commento al link della news: la funzione cssQuery é una figata pazzesca.

mdsjack
mdsjack

Parlando di Javascripts da "global.js" ecco questi, se vi possono tornare utili: function include(basename) // PHP include() emulation { var e = document.createElement('script'); e.setAttribute('type', 'text/javascript'); e.setAttribute('src', sys_dirs['gui'] basename '.js'); document.getElementsByTagName('HEAD')[0].appendChild(e); } function trim(str) // PHP trim() emulation { str = str.replace(/ $/g, ' '); str = str.replace(/^\s*|\s*$/g, ''); return str; } function getElementByInputType(type) // Get the first Input field of a certain Type { if(document.getElementsByTagName) for(i=0; i

mdsjack
mdsjack

Ok Luciano, volentieri! Giusto il tempo di tradurlo.. verrà  pubblicato credo tra lunedì e martedì prossimo.

Alessandro Fulciniti
Alessandro Fulciniti

Se posti il tuo articolo anche in italiano te ne sarei molto grato, sai io l'inglese lo mastico.... ma non riesco a digerlo poi :-). Ciao

Luciano
Luciano