Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Java: una nuova release ogni 6 mesi?

Link copiato negli appunti

Alcuni membri del team di Oracle hanno proposto di modificare la cadenza delle release di Java SE, passando dall'attuale modello che prevede una nuova stable release ogni 2 anni ad uno molto più rapido che vedrebbe il rilascio di una nuova versione ogni sei mesi, velocizzando quindi il processo di sviluppo con almeno due versioni all'anno.

Diversi progetti del mondo IT hanno release semestrali, proprio per rendere il tutto più dinamico e costantemente aggiornato. Ma ovviamente questa scelta potrebbe avere delle ripercussioni notevoli sull'ecosistema Java, costringendo un gran numero di aziende ad adattarsi oppure ad adottare solo le versioni LTS.

Queste modifiche sono state proposte da Mark Reinhold, il Chief Architect della Java Platform Group di Oracle. Secondo quest'ultimo l'attuale avvicendamento delle release, ogni 2 anni, non è più al passo con i tempi. Servirebbe invece spostarsi su una release schedule semestrale che includa, oltre alle patch di sicurezza, anche nuove feature. Queste tempistiche sarebbe sufficienti per assicurare aggiornamenti di qualità preservando anche i valori chiave di Java, ovvero la retrocompatibilità e l'affidabilità.

Secondo Mark Reinhold il nuovo modello di sviluppo darà più opportunità agli sviluppatori di innovare e migliorare Java. Inoltre la versione semestrale ridurrà notevolmente l'esigenza di eseguire backport delle feature sulle precedenti versioni di Java. Tuttavia per Donald Smith, Senior Director del Product Management di Oracle, una cadenza di rilascio così rapida potrebbe impattare notevolmente sull'ecosistema Java, più di quanto i developer Oracle credano.

Dunque in questi ultimi mesi del 2017 si profila un'accesa discussione all'interno della community Java. Entrambi i modelli hanno pro e contro e il team Oracle dovrà esaminare con attenzione la proposta di Mark Reinhold, soprattutto in considerazione del fatto che il rifiuto o l'adozione di un nuovo modello di sviluppo potrebbero influenzare pesantemente il futuro di Java, nel bene o nel male.

Via Jaxenter

Ti consigliamo anche