Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Coursera, le migliori università  del mondo a portata di clic

Link copiato negli appunti

Coursera è una piattaforma avanzata di e-learning, online da gennaio di quest'anno: in pochi mesi di vita ha conquistato un bacino di utenza impressionante (gli utenti della piattaforma arrivano a toccare quasi i due milioni), e i motivi sono più che evidenti.

Il servizio offre l'accesso a migliaia di corsi online erogati dalle migliori università  del mondo, come ad esempio la Stanford University, il California Institute of Technology, la University of California di San Francisco o ancora il Berklee College of Music, per citarne solo alcune (attualmente ci sono 33 università  unite al progetto), il tutto completamente gratuito.

I corsi sono gestiti da specialisti di fama mondiale, la maggior parte dei quali fornisce materiale di altissima qualità , ed ognuno organizza la propria classe come meglio crede e con le metolodogie che meglio si addicono alla tipologia di corso.

Le lezioni sono disponibili in video che normalmente non durano più di 20 minuti, tempo in cui teoricamente l'attenzione e la concentrazione rimangono massime, ed è possibile visionarli in ogni momento. Ogni lezione ha un video associato, con o senza sottotitoli e con le slide utilizzate dal docente: il tutto disponibile al download.

A seconda del corso vengono richiesti dei test settimanali: le politiche di accettazione di tali test cambiano da corso a corso a seconda di quanto stabilisce il docente, ad ogni modo nella maggior parte dei casi hanno un numero finito di tentativi e un tempo massimo entro cui devono essere consegnati.
Nella maggior parte dei corsi gli studenti che raggiungono tutti gli obiettivi preimpostati dal docente ricevono un certificato di partecipazione firmato dal docente stesso.

L'elenco dei corsi è anch'esso impressionante: attualmente sono disponibili 200 corsi suddivisi per categorie: tra queste ad esempio ci sono Matemarica, Medicina, Musica, Fisica, Biologia, Scienze Sociali, Statistica ed ovviamente Informatica (il numero dei corsi legati all'Informatica è forse il più elevato).
Vi sono corsi a carattere introduttivo oppure avanzato, in modo da coprire tutte le necessità  degli utenti: ogni corso ha la sua pagina introduttiva in cui è possibile visionare il dettaglio del contenuto del corso, i prerequisiti e le domande più frequenti.

Un prerequisito su tutti: tutti i corsi sono in inglese, pertanto è necessario "masticare" l'inglese per comprendere le lezioni (ad ogni modo le slide e i sottotitoli sono un ausilio mica da poco).

Coursera sta attirando studenti da tutto il mondo, e sicuramente per la modalità  di erogazione dei corsi e per la qualità  dei docenti è un progetto in grado di rivoluzionare le metodologie di insegnamento universitario.

Sito web: Coursera

Ti consigliamo anche