Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Textadept: un text editor multipiattaforma basato su C e Lua

Link copiato negli appunti

Gli sviluppatori spesso si affezionano al proprio text editor e dunque preferisco optare per soluzioni multipiattaforma cosi da poter avere sempre con sé la propria soluzione preferita per il coding. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di un progetto cross-platoform chiamato Textadept. Si tratta di editor di testo minale composto da 2 mila linee di codice C e 4 mila linee di sorgente scritte in Lua.

Textadept è disponibile per Linux, BSD, MacOS e Windows. Il suo punto di forza è la sua estrema estensibilità, infatti è possibile estendere e personalizzare le funzionalità dell'editor tramite vari script Lua. Dunque chi padroneggia questo linguaggio di programmazione si sentirà a proprio agio visto che si potrà modificare il comportamento di Textadept tramite dei semplici interventi.

Textadept

Textadept supporta numerosissimi temi sviluppati dalla community, di default inoltre ha in dotazione un tema chiaro e uno più scuro, cosi da accontentare la maggior parte dei gusti degli utenti.

textadept

Textadept supporta out-of-the-box più di 100 linguaggi di programmazione e riconosce centinaia di file type. Inoltre è supportata la split view sia in orizzontale che in verticale cosi da avere sempre sott'occhio il proprio codice senza dover passare da una tab all'altra. È disponibile anche la Code Autocompletion, feature che sicuramente farà molto piacere a coloro che si ritrovano a scrivere codice abbastanza ripetitivo.

Textadept

Textadept è interamente keyboard driven, tramite la tastiera e le shortcut sarà possibile accedere a tutte le opzioni senza dover utilizzare il mouse. Il binario di Textadept è completamente Self Contained dunque non necessità di dipendenze né ha bisogno di un'installazione, si avvia invece in modalità standalone.

Via Textadept

Ti consigliamo anche