Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

È possibile usare linguaggi diversi da JavaScript nei browser?

Link copiato negli appunti

Senza componenti di terze parti, e senza una lunga procedura di standardizzazione fra i diversi browser, la risposta a questa domanda sembrerebbe scontata: no, non è possibile. Per lo meno non è possibile rimpiazzare JavaScript con altri linguaggi; ma, sottolinea Alon Kazai di Mozilla, è possibile passare attraverso JavaScript per poter potergli affiancare altri strumenti.

In una presentazione preparata per la QCon, il ricercatore elenca innanzitutto diversi strumenti che possono compilare direttamente in JavaScript a partire da linguaggi come, C, Python, e molti altri, normalmente attenendosi ad un suo sottoinsieme stabile e senza fonti di rallentamento come asm.js. Le performance del codice prodotto sono molto buone, e in certi casi sono superiori anche a quelle di Java.

Altri due approcci sono quelli di compilare delle VM per un linguaggio che desideriamo in JavaScript, possibilità che ci viene data dall'esistenza di VM scritte in C/C++ che possono essere compilate in JavaScript con uno degli strumenti appena ricordati (come Emscripten, curato dallo stesso Kazai)—oppure collegare in una concatenazione i compilatori da un certo linguaggio ad alto livello a C con un compilatore da C a JavaScript.

Possibilità inaspettate, specie per chi si era rassegnato ad avere per lo sviluppo front-end un parco di opzioni molto limitato, e che aprono invece la strada a progetti "misti" che possono godere di una flessibilità e di una potenza di grande interesse.

Ti consigliamo anche