Rilasciata jQuery 1.6.3

venerdì 2 settembre 2011 - 10:42

di Claudio Cicali

àˆ stata rilasciata ieri jQuery 1.6.3. Non ci sono ovviamente grosse novità , essendo questa soprattutto una release di bug fix. La cosa più interessante è probabilmente la rimozione dell’utilizzo della funzione requestAnimationFrame, la quale permette di creare delle animazioni JavaScript nella maniera più fluida possibile.

Invece di utilizzare la classica window.setInterval() per gestire la temporizzazione (e dunque il frame rate) dell’animazione, window.requestAnimationFrame() fa in modo che la nostra routine di rendering sia chiamata proprio nel momento in cui il browser sta per fare un repaint della finestra. In questo modo la nostra animazione è perfettamente temporizzata sui tempi di refresh del browser.

Un’altra caratteristica importante di requestAnimationFrame è che questa non viene invocata per i tab del browser che non sono visibili, risparmiando così cicli di CPU. Ma questa caratteristica, per jQuery, produceva un effetto collaterale: le animazioni jQuery di un tab che veniva nascosto dall’utente, venivano sospese (non interrotte). Quando poi eventualmente il tab veniva riportato in primo piano, le animazioni terminavano dal punto in cui erano state sospese a velocità  assurda, producendo un effetto non proprio bello.
Per questo motivo hanno deciso di togliere per adesso il supporto a tale funzione.

Download jQuery 1.6.3

Categoria: Scripting | Commenta

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>