Gli sviluppatori VIA definiscono questo board come una "highly-integrated system-on-module". Si tratta di un sistema animato da una CPU Qualcomm Snapdragon 820E quad-core che assicura un ottimo compromesso tra performance e riduzione delle dimensioni della board stessa. È il primo prodotto di VIA ad uscire con questa generazione di CPU ARM e ad offrire anche un supporto nativo ad Android 8 e al kernel Linux 3.18.44.

Il team di sviluppatori ha lavorato sul Via Smart ETK (Embedded Tool Kit) includendo al suo interno numerose API, inoltre è disponibile anche il Watchdog Timer (WDT) che permette di salvaguardare il sistema in caso di crash critici, la possibilità di gestire i device connessi tramite i pin GPIO ed il supporto ad RTC per l'auto-power on.

Vediamo in breve la caratteristiche hardware del VIA SOM-9X20:

  • CPU: Qualcomm Snapdragon 820E quad-core SoC;
  • 4GB POP LPDDR4 RAM;
  • GPU Qualcomm Adreno 530;
  • modulo wireless Wi-Fi 802.11 a/b/g/n/ac + BT 4.1;
  • 1 porta HDMI 2.0, 2 porte USB ed un PCIe 2.0.

SOM-9X20

Il VIA SOM-9X20 è stato inserito all'interno di un bundle chiamato VIA Edge AI Developer Kit, in modo da incentivare i developer di terze parti a provare questa nuova board, che include anche un SOMDB2 Carrier Board ed una fotocamera da 13 megapixel per sfruttare le applicazioni di intelligent real-time video capture, processing ed edge analysis.

SOM-9X20 starter kit

Per facilitare lo sviluppo di applicazioni IoT/machine learning VIA ha realizzato un Custom IoT Platform Design Service che si occupa di fornire una one-stop custom system design solution con cui coprire tutti gli step del processo di sviluppo, inclusa la definizione delle specifiche per il core system, la prototipazione rapida e l'integrazione con la connettività wireless.

Oltre alla board ARM viene quindi offerto anche un intero ecosistema di sviluppo dove sono inclusi tutti i tool necessari per la creazione di servizi basati sul SOM-9X20.

Via Viatech

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *