Chrome avanza, Firefox in ansia
Venerdì 2 Luglio 2010 - 08:22
di Kiko

Google Chrome avanza e guadagna sempre più posizioni nel mercato dei browser. Se provate a giocare con l’interfaccia di StatCounter vi accorgerete di quanto appena detto. In tutti i paesi il browser di BigG ha acquisito consensi e utenti.
In Europa la fa da padrone Internet Explorer, probabilmente legato alla grandissima diffusione di Windows, seguito da Firefox. Molto staccati tutti gli altri prodotti. Nell’ultimo anno Chrome è l’unico fra questi che si è distinto per un incremento di utenza costante. E il trend è destinato a proseguire nel tempo. Opera e Safari viaggiano praticamente su cifre identiche.
Guardando in modo specifico all’Italia il dato che sorprende è la quota superiore al 50% riferibile a Internet Explorer. Circa il 30% la fetta di mercato conquistata da Firefox. In continuo rialzo Chrome che ha staccato definitivamente Safari (clamorosa debacle) e Opera. La situazione si ripete parimenti negli Stati Uniti, dove però c’è da registrare una forte presenza di Safari (quasi 10%).
Come leggere queste cifre? Senza dubbio Safari in America beneficia della grande presenza di Apple e dei suoi prodotti. Internet Explorer deriva le sue fortune dal numero di installazioni di Microsoft Windows, mentre Firefox ha quasi stoppato la sua crescita, insidiato sensibilmente da Safari e da Google Chrome. Quest’ultimo, in particolar modo, è stato oggetto di grandi manovre promozionali da parte del gigante di Mountain View e in questo modo si giustifica la sua crescita in fatto di utenti. Altra spinta è stata data senza dubbio dagli sviluppatori che hanno permesso ottime performance e recentemente lo hanno potenziato di plugin interessanti, di qualità quasi pari a quelli disponibili per Firefox.
E nel futuro che accadrà? E quali potrebbero essere altri spunti di analisi?
Categoria: Software e Servizi | Permalink
Commenti
1
Firefox è diventato uno strumento di sviluppo indispensabile… ma non tutti sono sviluppatori! Utilizzo come browser predefinito FF mentre ai miei amici consiglio Chrome perchè, diciamocelo, è molto più performante, si attiene agli standard ed ha molte caratteristiche interessanti, mentre (come dicevo in un altra discussione molto simile) per il momento chrome mi crea crisi isteriche sotto l’aspetto debug… in futuro probabilmente non sarà così. Inoltre chrome ha puntato molto sul futuro della concezione di browser… ff (che sia chiaro lo reputo ancora il mio browser preferito) arranca. Gli sviluppatori dovranno svegliarsi e capire da quale parte soffia il vento… sembra si siano leggermente addormentati (dato l’enorme successo degli anni scorsi) come ha fatto Microsoft con IE…
SVEGLIAAAAAAAA!!!!# - postato da leo - 02 Luglio 2010 - 09:37
2
L’unico motivo per cui ora come ora passerei a Chrome è la velocità, davvero impressionante. Per il resto, Firefox è ancora troppo una piattaforma irraggiungibile per qualsiasi altro rivale, le estensioni fanno davvero la differenza, e non solo quelle strettamente legale al web development…
# - postato da davide - 02 Luglio 2010 - 09:52
3
Quando Chrome avrà una versione ben funzionante di Firebug sarà il momento del passaggio definitivo.
Per ora Firefox resta il browser per sviluppare, Chrome quello per lo svago.
# - postato da Tommaso Baldovino - 02 Luglio 2010 - 11:10
4
Chrome è migliorato tantissimo dal lato debug e ci sono molti plugin interessanti ormai. La questione è solo l’abitudine. Anche io ancora uso Firefox ma devo dire che sono molto stanco del fatto che è diventato un elefante (ed ho solo la Developer toolbar, Firebug e ShowIp)… pesa molto all’avvio carica il processore ed è avido di RAM. Chrome è nettamente più snello.
Devo però dire che Chrome su Windows XP andava in crash troppo spesso, da linux sento i colleghi lamentarsi di blocchi momentanei… da Mac non l’ho nemmeno messo ancora… Firefox su mac mi pare scorra via meglio e Safari è praticamente una scheggia e integrato talmente bene nel sistema che non desideri altro.A livello di mercato credo che Firefox non aumenterà finchè non ritornerà di “moda”. In effetti negli anni abbiamo creato il mito che “firefox” era la giusta e sicura alternativa a IE… ebbene per tutto il periodo di questa onda ha guadagnato utenti. Ora sta andando di moda Chrome… la gente (da chi sa appena come si accende il computer allo smanettone) vuole chrome… e con i plugin si sta avvicinando anche al mondo degli sviluppatori.
In tutto questo discorso c’è il movimento di IE. Personalmente il 6 lo butterei nel cesso ma è anche normale. é un browser di 10 anni fa… il problema non è tanto lui quanto gli utenti che ancora lo usano. 10 anni fa IE6 non era una merda come lo è oggi. Il 7 lo butterei nel cesso ugualmente. L’8 sinceramente ha un rendering pressochè identico a quello di Firefox… il 9 sta migliroando risultati sull’acid test e si sta avvicinando finalmente alle politiche degli standard.
Insomma… mi pare sono finiti i tempi dove uno è cacca e l’altro è oro.# - postato da Alessandro - 02 Luglio 2010 - 11:56
5
Uso Firefox solo per gli strumenti che offro ma concordo con l’appellativo “elefante”. Personalmente non ho nessuna intenzione di investire tempo e risorse in progetti proprietari, perciò ben venga la competizione tra open-source e al diavolo tutto il resto (leggi apple)…..
6
insomma…
IE campa di rendita per il traino di MS…
safari idem per il trino della mela…
chrome perché c’è dietro google e fra poco diverrà sinonimo di accesso a internet (com’era fino a ieri IE)l’unico che merita il plauso (in quanto a efficacia di posizionamento) è FF… essere risusciti a conquistare quella fetta è stato totalmente frutto della qualità…
puoi avere il 50% dell’it anche con una ciofeca…
puoi avere il 10% degli USA con un trusting mascherato
ma il 30% di FF lo hai solo convincendo che il prodotto è buono… e convincendo col passaparola e non con l’immagine e la luce riflessa del gigante cui appartieni…mi pare una bella cosa…
(ma mi pare una gran bella cosa anche chrome… ben venga un buon prodotto… anche fatto dal diavolo… rimane un buon prodotto…)
7
@EsseZeta se volevi fare una campagna… beh credo sia una delle più efficaci fino ad adesso. Facile intuire che la penso esattamente come te!
8
Provo a rispondere a tutti:
- uso Chrome per la navigazione veloce: qualche pagina fuori dagli RSS, qualche sito di info, un paio di video e poco altro;
- uso Safari per tutto quanto ha a che fare con login e sito che ha un’area d’amministrazione (blog, portali, posta, questo blog);
- uso Firefox per sviluppare e combinare qualche guaio;
- non credo di aver mai aperto Internet Explorer da un anno a questa parte (e l’ultima volta che l’ho fatto ho preso l’icona e l’ho cestinata: due ore per capire che il problema era suo e non nel mio codice… beh, sono soddisfazioni, che li possino ammazzare a quelli di MS).Inoltre, apprezzo sempre di più Arora quando sono sulla mia versione di Linux in stile anni 60: interfacce grafiche minime, se non proprio assenti.
9
@Kiko Arora, è il vecchio Icefox o mi sbaglio?
Personalmente credo che i meriti di ff, se li sia meritati tutti sul campo. Altra storia è continuare a mantenere il successo già acquisito.
Non sono contento di quello che dico: ma credo che ff (non aggreditemi pure qui.”amo firefox”) inizi a mostrare i suoi limiti(non parlo del rendering delle pagine)ma della complessità che al suo interno ha raggiunto il codice stesso.(o mi sbaglio?).
Per quanto riguarda Chrome/Chromium, inizio a pensare, che basti e avanzi già tutto quello che big G, sa delle mie abitudini nella rete attraverso il motore di ricerca, e i servizi vari che ci mette a disposizione.
# - postato da @rchie - 03 Luglio 2010 - 15:07
10
Sul sito del W3Schools nella sezione relativa alle statistiche browser, xò, le statistiche sembrerebbero leggermente diverse. Quali considerare più attendibili?
# - postato da Stezxx85 - 05 Luglio 2010 - 01:02
11
Fiducia sì, ma non è Bibbia. A queste statistiche tendo comunque a non credere fino in fondo. In effetti comunque la differenza c’è!
12
L’utenza media preferiva IE, prima e ora Chrome. Per lo stesso motivo. Non vogliono rogne. Non ci capiscono nulla di Internet e non vogliono capirci nulla. Vogliono solo usarlo e per questo, Chrome è pressochè perfetto. Al momento. Poi si vedrà.
# - postato da Ratamusa - 05 Luglio 2010 - 11:13
13
Il titolo rispecchia la verità. Uso Ubuntu 10.04 e ho rilevato che per la navigazione in internet, che FF è assai lento mentre, Chrome/Chromium è assai più performante.Anche quando usavo XP Professional avevo gli stessi problemi senza capirne la causa.
# - postato da scontentino - 05 Luglio 2010 - 12:11
14
Io dissento da questa frase: «In Europa la fa da padrone Internet Explorer, probabilmente legato alla grandissima diffusione di Windows, seguito da Firefox.»
A me risulta che oggi domenica 11 luglio 2010 alle ore 14.45 Firefox sia quasi alla pari con Internet explorer in Europa secondo statcounter, voi di Edit.html.it dove vivete?
*EUROPA*
Firefox: 39.46%
IE: 40.58%Non mi pare che IE la faccia da padrona ma solo che è avanti di un soffio a Firefox in Europa.
http://gs.statcounter.com/#bro.....6-20100730
P.S. Statcounter da i dati quasi in tempo reale quindi i dati di oggi sono quelli di mezza giornata.
# - postato da Sandro kensan - 11 Luglio 2010 - 14:51







