Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Jono Bacon: Linux su desktop non ha perso

Link copiato negli appunti

Ubuntu 12.04 è assolutamente una pietra miliare chiave, e credo che sarà una delle release più importanti nella storia di Ubuntu.

Così può riassumersi il pensiero Jono Bacon, Community Manager per Ubuntu, che si racconta nell´intervista pubblicata su Unixmen in cui parla del rilascio di Precise Pangolin, del rapporto con la comunità e di tanto altro ancora. Ma a chi gli chiede se la battaglia del desktop è davvero persa, risponde:

Non credo che abbiamo perso. Non esistono vincitori né vinti; il mercato è flessibile. Tutto cambia, le opportunità ed il rischio cambiano, ma credo ci sia una grande opportunità lì fuori per Ubuntu: stiamo creando un ambiente desktop elegante e potente, e penso che continuerà a crescere di interesse al di fuori della nostra comunità.

Ed è proprio la comunità ad essere oggetto di alcune domande: una di esse riguarda il rapporto con Canonical, in cui Bacon afferma che è parte della comunità stessa, e che lavora apertamente ed in maniera trasparente. Ma non mancano le accuse all´azienda di Mark Shuttleworth, secondo alcuni poco interessata alle opinioni dei suoi utenti:

Canonical non sta affatto voltando la schiena alla comunità esistente, ma stiamo facendo del nostro meglio per costruire Ubuntu in modo da portare la libertà del software a *tutti*. Tradizionalmente, Ubuntu è stata la piattaforma scelta dagli entusiasti di Linux.

C´è spazio anche per i recenti progetti, quali Ubuntu TV e Ubuntu for Android:

Il punto chiave su cui concentrarsi con questi dispositivi è realizzare qualcosa su cui il partner hardware può lavorare. Mentre coordiniamo questi accordi, continueremo a far crescere i componenti essenziali di Ubuntu, quali Unity e uTouch, per andare incontro ai diversi fattori forma.

Ti consigliamo anche