Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Considerazioni sul SES 2006 di Milano

Qualche nota, al termine dell’evento più importante sul Search Engine Strategies in Italia.
Qualche nota, al termine dell’evento più importante sul Search Engine Strategies in Italia.
Link copiato negli appunti

Ok, il SES 2006 sÂ’è concluso e vorrei tirare fuori dal cappello qualche considerazione.

A titolo aziendale, tutto è andato bene. LÂ’affluenza è stata superiore alle aspettative, sia in termini di iscritti ai corsi, sia per le aziende visitatrici dellÂ’area EXPO. LÂ’organizzazione generale è stata accettabile, soprattutto pensando al fatto che era una prima edizione italiana.

Alcune critiche sono per lÂ’area EXPO veramente angusta e sicuramente non al livello di cià a cui sono abituate le aziende in altri settori, per eventi di pari importanza. Una sola connessione internet per espositore (tutti avevano almeno quattro postazioni).

A titolo personale, come relatore e moderatore di vari interventi, invece, non sono altrettanto positivo.

Tutto il format, forse corretto per gli USA, non mi pare adatto allÂ’Italia. 15 minuti, ed in qualche caso addirittura 10, non consentono ad un relatore di dire alcunché di realmente approfondito. In Italia, dieci minuti servono solo per dire ciao, mi chiamo tizio, sono qui a dirvi cheÂ…. Ops, finiti i dieci minuti.

Le aule erano composte da persone di livelli troppo differenti. Molti si sono lamentati, soprattutto alla fine del primo giorno, per i contenuti troppo base, altri facevano domande tipo “cosa vuol dire IP”. La comunicazione sul sito dell’organizzazione avrebbe dovuto precisare meglio certe cose.

Il prezzo. Come in molti avevano detto, era troppo alto. Soprattutto in relazione alla presenza di pubblicità  non proprio solo accennata.

In sostanza, se lÂ’idea è buona e molti ne hanno comunque tratto vantaggio, fosse anche solo per aver potuto incontrare esperti del settore, molte cose possono comunque essere migliorare in una prossima edizione o in una diversa manifestazione dello stesso tipo, che qualcuno voglia in futuro organizzare.

Per maggiori approfondimenti:

- sulla sezione Posizionamento sui Motori di Ricerca di Giorgio Taverniti trovate molti thread col prefisso [SES];

- sul sito www.motoricerca.net di Luca Conti trovate il resoconto di molte sessioni (come per altro su quello precedente);

- ovviamente sul forum di HTML.IT cÂ’è la discussione sul SES 2006 dei forumisti che hanno partecipato (e non potete immaginare la serata).

I blog di alcuni operatori ne parlano (questa parte la aggiorno mano a mano che arrivano i post dei relativi blogger):

- sul blog di TSW è stato aperto un post corale;

- SES Milano: bravo settepiù di Mauro Lupi;

- Search Engine Strategies, aggiornamento della blogosfera, di Simone Carletti (Weppos). Si tratta di una collezione di notizie da buona parte del Web italiano;

- Search Engine Strategies Milano, qualche considerazione (lungo), di Marco Loguercio per SEMS.

sesit2006

Ti consigliamo anche