Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla, controllo centralizzato delle versioni

Link copiato negli appunti

Joomla

àˆ buona norma mantenere aggiornata all'ultima release disponibile l'installazione del proprio CMS, sia per sfruttare appieno le più recenti funzionalità , sia per garantire la copertura di eventuali bug noti. Diventa quindi importante verificare periodicamente la versione della release installata, e confrontarla con l'ultima disponibile.

Prendiamo come esempio Joomla. Per motivi di sicurezza, la visualizzazione del numero di release installata sul proprio sito non è un'informazione pubblica, ma accessibile solo dall'interfaccia di amministrazione. Ipotizziamo di avere 10 installazioni, dovremmo accedere all'amministrazione di tutti e 10 i siti.

Un'idea semplice, e facilmente implementabile, è quella di aggiungere alla propria installazione un piccolo script in grado di leggere per noi la versione senza dover per forza accedere al back-end del sito.

Il numero di versione è contenuto nel file

/libraries/joomla/version.php

oppure in

/includes/version.php

rispettivamente per la versione Joomla 1.5.x e Joomla 1.0.x

Lo script, salvato nella root del nostro sito, ovviamente non deve essere linkato da nessuna parte (in modo che solo noi conosciamo il suo nome e come invocarlo) e deve semplicemente contenere queste righe di codice php:

Versione 1.5.x:

include_once('libraries/joomla/version.php');
$v=new JVersion();
echo $v->getShortVersion();

Versione 1.0.x:

define( '_VALID_MOS',1 );
include_once('includes/version.php');
$v=new joomlaVersion();
echo $v->getShortVersion();

A questo punto, richiamando il nostro script (http://nomesito/versione.php) potremmo visualizzare la versione installata. Il valore aggiunto in questo approccio sta poi nel raccogliere le informazioni sulle versioni dei vari siti da noi gestiti in un unico file, per poter avere a disposizione un semplice pannello di controllo. Lo script (compatibile anche con Php4) potrebbe quindi essere:

echo "Sito 1: ".implode('',file('http://nomesito1/versione.php'));
echo "Sito 2: ".implode('',file('http://nomesito2/versione.php'));

Ti consigliamo anche