Cron è in sostanza un demone che risiede in background e che periodicamente legge i comandi pianificati per eseguirli al momento giusto. Questo strumento è davvero utilissimo per i sysadmin che cosi possono eseguire operazioni estremamente ripetitive in automatico. Nell'articolo di oggi vogliamo illustrarvi 5 tool online che consentono di generare e di testare vari tipi di Cron Job.

Crontab Generator

Partiamo da Crontab Generator, questa utility online è capace di generare delle crontab entry cosi da permettere appunto lo scheduling dei vari job. L'interfaccia di Crontab Generator è davvero semplice e consente di elaborare una sintassi di comandi che può essere copiata senza problemi sul proprio sistema. Si possono selezionare anche i vari intervalli di esecuzioni divisi in: minuti, ore, giorni, fine settimana o mesi.

Cron Maker

È il turno di Cron Maker, si tratta di un progetto che mira ad aiutare l'utente a generare delle cron expression, sfruttando la libreria open source Quartz. Tale libreria è stata sviluppata appositamente per le operazioni matematiche al fine di genere file con il Quartz cron format. Anche Cron Maker permette di stabilire l'arco temporale per l'esecuzione programmata del comando.

Crontab GUI

Passiamo adesso a Crontab GUI, questo progetto è ottimizzato alla perfezione per essere utilizzato tramite device mobile e infatti è possibile generare cron job direttamente dal proprio smartphone o tablet, si tratta di una caratteristica molto utile per gli agli amministratori di sistema, che spesso si ritrovano a dover riparare un sistema al volo senza avere accesso ad un altro altro PC o alla Rete.

CRON Tester

Andiamo ora su CRON Tester, come è forse intuibile dal nome si tratta di un tester per i nostri cron job, offre quindi uno spazio per poter provare il funzionamento effettivo delle cron time definition. Basterà quindi copiare il testo dei nostri cron job, scegliere il numero delle iterazioni che preferiamo e quindi verificarne il buon esito.

Easycron

Chiudiamo l'articolo di oggi con Easycron. Tramite questo tool online è possibile generare un cron job che va ad interagire con un URL. La creazione è molto semplice, basterà selezionare il link che vogliamo interpellare, specificare user e password (se necessario) e l'intervallo di tempo che si desidera impostare. Si possono inoltre specificare le cron expression oppure inserirle manualmente.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *