Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe interviene nella diatriba Flash-iPad

Link copiato negli appunti

Negli ultimi giorni è stato un fiorire di articoli e post inerenti l'iPad, in particolare qui su Edit si è parlato della mancanza per il supporto del prodotto di casa Apple per il Flash Player; proprio su Flash sono state molte le opinioni e tanti anche i "luoghi comuni" che da anni accompagnano questa tecnologia. Sul blog ufficiale della Flash Platform è possibile trovare un interessante intervento di Adrian Ludwig che risponde a quelle che sono state le principali critiche/motivazioni addotte a supporto della decisione di Apple.

Cinque i punti principali che vengono discussi da Ludwig: di seguito un estratto tradotto del suo intervento.

1) "Flash è una tecnologia chiusa" - le specifiche del formato dei file Flash (intende l'SWF, ndr) sono aperte e prive di restrizioni, quindi Apple potrebbe costruire il proprio Flash Player se volesse. Qualora Apple desiderasse il codice sorgente del Flash Player, noi saremmo felici di fornirlo come abbiamo già  fatto con diversi altri produttori di periferiche.

2) "Apple non vuole pagare per avere il Flash Player" - Apple può mettere il Flash Player sull'iPad (e sull'iPhone) senza dover pagare nulla ad Adobe. Il Flash Player è sempre stato gratuito per i consumatori di tutto il mondo ed è disponibile per gli sviluppatori di periferiche in maniera "royalty free" tramite il progetto Open Screen.

3) "Non voglio Flash sul mio iPad (o iPhone)" - Nessun problema, rispettiamo la possibilità  di scelta dell'utente, e non vogliamo che il Flash Player sia per forza obbligatorio. Ma riteniamo che dovrebbe essere una scelta possibile per i milioni di utenti che l'hanno richiesto.

4) "Flash non avrà  buone performance sull'Ipad (o iPhone)" - àˆ piuttosto veloce su tutte le altre periferiche che hanno processori simili (o persino meno veloci) basati su architettura ARM. Il Palm Pre, il Google Nexus One, il Motoroal Droid e altre periferiche sono in grado di eseguire con ottime performance la beta del Flash Player 10.1 (come dimostrano i filmati di esempio)

5) "HTML5 sta rimpiazzando Flash" - HTML5 e Flash non si escludono assolutamente a vicenda. Così come sulle periferiche Android, HTML5 e Flash possono essere supportati entrambi su una stessa periferica.

Ludwig fa poi una critica più generica, evidenziato un trend comunque "limitativo" di Apple sulle sue piattaforme poiché sull'iPad non sarà  possibile scrivere applicazioni in Java, .NET, Python, Ruby, Perl...

Insomma, il punto posto da Adobe è: non è Flash il solo escluso dall'iPad, in compenso l'SWF è un formato aperto e se il problema fosse solo il poco controllo sui player e software esterni, Apple potrebbe benissimo creare il proprio player Flash con tutte le ottimizzazioni del caso.

Sorge quasi spontaneo chiedersi se ci siano forse altri motivi "meno ufficiali" dietro all'esclusione di Flash dalle periferiche Apple...

Ti consigliamo anche