Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

L'italia delle community: DotNetToscana

Link copiato negli appunti

Grazie alla intraprendenza di alcuni appassionati sviluppatori .NET, tra cui Marco Minerva e Matteo Baglini, collaboratori di HTML.it, nasce in toscana un nuovo .NET User Group: DotNetToscana. Quando Marco mi ha annunciato l'idea, già  qualche mese fa, mi è piaciuto riflettere sulle motivazioni che spingano sviluppatori esperti, abituati alla comunicazione remota, a creare gruppi territoriali. Il pensiero è andato anche ad altre realtà  .NET regionali come quella delle marche e la conclusione più semplice sembra essere: è bello incontrarsi e parlare di programmazione anche a tavola... Che ne pensate?

Intanto per saperne di più su quest'iniziativa, Marco ci svela alcune curiosità  sul nuovo User Group e sull'evento di inagurazione del 20 febbraio.

Come è nata l'idea di uno UG toscano?

L'idea ci è venuta perché abbiamo notato la mancanza di uno UG toscano dedicato a .NET: per tale motivo, da grandi appassionati di informatica in generale e del mondo .NET in particolare, ci siamo detti: ma perché non possiamo essere proprio noi a fondare la Community .NET toscana? E così, dopo qualche discussione e una cena di inaugurazione intorno alla metà  di settembre 2008, abbiamo iniziato con il creare il nostro sito, www.dotnettoscana.org, che progressivamente si è arricchito di pagine e contenuti, fino ad arrivare al 16 ottobre, quando siamo stati presentati ufficialmente al "mondo" durante i Microsoft Days che si sono svolti a Firenze.

Quanti componenti conta attualmente il gruppo?

Noi "padri fondatori" siamo 5: Andrea Angella, Matteo Baglini, Marco Minerva (io :-D), Giordano Zola e Diego Martelli. La Community DotNetToscana attualmente conta 33 iscritti, ma siamo in continua crescita...

Che significa essere un componente del gruppo e che requisiti bisogna avere?

Non servono particolari requisiti per entrare a far parte della nostra Community: basta avere una passione per l'informatica e per il mondo della programmazione .NET. Come abbiamo scritto nella nostra Home Page, crediamo che questo gruppo possa favorire il dialogo e lo scambio di conoscenze tra persone che condividono gli stessi interessi. Ma DotNetToscana non è solo una Community virtuale; è anche un modo per ritrovarsi tutti insieme, organizzare periodicamente apertivi e cene, in cui parlare di persona delle nostre attività , dei progetti per il futuro... Ma anche semplicemente per passare qualche piacevole ora insieme!

Proprio in uno di questi incontri abbiamo gettato le basi per l'organizzazione del nostro primo evento, che si svolgerà  il 20 febbraio presso il Dipartimento di Informatica dell'Università  di Pisa: Microsoft .NET Framework tra presente e futuro, "un evento dedicato a strumenti e soluzioni che sono da poco disponibili (presente), ma che ci si aspetta avranno un impatto sempre crescente (futuro) raggiungendo livelli di completezza maggiori con le prossime versioni del .NET Framework".

àˆ organizzato in collaborazione con Microsoft e vedrà  tre di noi (nell'ordine Andrea Angella, Marco Minerva e Matteo Baglini) in qualità  di speaker: parleremo prevalentemente di argomenti orientati al Web, dall'utilizzo di LINQ a Silverlight, passando per i Dynamic Data. Abbiamo anche la fortuna di accogliere uno speaker direttamente da Microsoft, Mauro Minella, che ci parlerà  di Windows Presentation Foundation.

Che vantaggi ci sono nell'essere membri della Community?

Gli utenti registrati su DotNetToscana, oltre a poter scrivere sui nostri forum, aprire blog personali e collaborare al Wiki inviando articoli e contributi, hanno anche dei benefit economici: attualmente offriamo uno sconto per BASTAItalia e stiamo discutendo con case editrici e produttori di componenti software per ottenere forme di supporto e agevolazioni per i membri dello UG.

Una nota tecnica, come vi trovate con Community Server?

Community Server è una piattaforma potente, ma proprio per questo molto complessa... Inizialmente abbiamo avuto qualche problema per la sua configurazione, ma dopo una fase di "tuning" siamo riusciti ad adattarla alle nostre esigenze. Attualmente siamo in grado di utilizzarla per gestire tutti i contenuti web senza problemi. Anche l'affidabilità  è molto soddisfacente: a parte i problemi di setup iniziali, il sito non ha mai avuto problemi di accesso.

Ti consigliamo anche