Liquido non significa Responsive
L’interfaccia mobile non dovrebbe essere il semplice adeguamento in termini di dimensioni dello schermo rispetto al sito web pensato per il desktop. Progettare un’interfaccia responsive implica ripensare ad un interfaccia anche completamente diversa a seconda delle dimensioni dello schermo, spesso anche a discapito di alcune funzionalità a vantaggio di altre di maggiore interesse per l’utente mobile.

Utilizzo con una mano sola
Per rendere maggiormente accessibile un’interfaccia dobbiamo immaginarne l’utilizzo dal device con una mano sola. I bottoni principali dovrebbero essere posizionati nei punti dello schermo accessibili dal pollice. Posizionare un bottone in alto a sinistra è sicuramente di più scomodo accesso.

Schermate separate per funzionalità
Mentre su un sito desktop è pensabile avere una serie di funzionalità su una singola pagina sul mobile lo spazio è molto ristretto. Il suggerimento è di pensare a schermate separate per singola funzionalità.

Senza bisogno di istruzioni
Gli elementi presenti sullo schermo non dovrebbero essere mai nascosti o visualizzati solo in determinate condizioni. L’interfaccia di accesso deve essere semplice e intuibile da parte dell’utente. Mostrare elementi solo in particolari condizioni, o mostrare elementi in punti diversi fa sì che l’utente non se lo aspetti disturbando di fatto l’esperienza.

Push Notification
Bombardare l’utente di Push Notification ottiene come risultato la disattivazione delle stesse. Dare contezza a quest’ultimo di quale saranno le notifiche che riceverà, magari consentendo la scelta relativa alla tipologia, invoglierà l’utente ad abilitarle.

Richiesta di permessi
Anticipare le richieste di permessi del sistema operativo con una spiegazione di come questi saranno usati dalla nostra applicazione aumenta la probabilità che l’utente le accetti.

Riempire le attese
Lasciare l’utente con un loader durante le operazioni di caricamento aumenta le probabilità di abbandono. Spiegare cosa sta succedendo dietro le quinte, ovvero mostrare quanto tempo è necessario aspettare, consente di avere la percezione di maggiore velocità e robustezza.

CommentaDi' la tua

Il tuo indirizzo email non sarà mostrato pubblicamente. I campi obbligatori sono contrassegnati da *