Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Il filesystem F2fs approda nel ramo principale di Linux

Link copiato negli appunti

Il filesystem F2fs è stato sviluppato da Samsung per sostituire l´ormai obsoleto Fat32 sulle schede di memoria flash da utilizzare nei suoi terminale. F2fs è stato quindi creato e pensato per sfruttare appeno le potenzialità di questo tipo di memoria di massa. Dovendo essere usato principalmente su device Android, Samsung ha pensato bene di rilasciare le sue specifiche sotto GPL, ecco perché è stato deciso di introdurre il supporto a tale file system direttamente nel ramo principale del kernel Linux 3.8.

Dunque dalla prossima stable release di Linux, avremo la possibilità di gestire le nostre schede SD o le nostre penne USB formattate con il suddetto filesystem. La cosa che rende speciale F2fs è la sua struttura chiamata Log-structured, la stessa usata su Btrfs. Questo tipo di filesystem permette di evitare perdite di dati in casi accidentali, come l´assenza di corrente improvvisa, e consente prestazioni parecchio migliori sulle memorie flash rispetto a FAT32 e NTFS.

Per chi fosse interessato consigliamo di leggere la documentazione su F2fs e a leggere l´ottimo articolo su lwn.net (in inglese) che descrive nei dettagli questo file system. Dal canto nostro speriamo che venga adottato anche dalle altre case che producono smartphone e tablet, e che il suo supporto arrivi anche su altri device come media center e stereo.

Ti consigliamo anche