Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Web design: le tendenze del 2006

Quali saranno le tendenze webdesign del 2006? Ecco alcune previsioni.
Quali saranno le tendenze webdesign del 2006? Ecco alcune previsioni.
Link copiato negli appunti

L'anno che si sta per concludere è stato senza dubbio ricco di moltissime novità  nel web design. Come sarà  l'anno prossimo? Quali saranno le tendenze che lo segneranno? Premesso che non ho ancora comprato la sfera di cristallo, proverà a fare alcune previsioni.

Per quanto riguarda i CSS: gli hack tenderanno a sparire per l'imminente arrivo di IE7, a favore dei commenti condizionali dove necessario, e si registrerà  una progressiva semplificazione dei fogli di stile.

Nei layout si vedrà  un incremento notevole dell'uso dei margini negativi. I layout fissi forse vedranno uno spostamento verso risoluzioni più alte (1024x768) ma soprattutto sarà  l'anno dei layout liquidi. Credo che vedremo diminuire molto l'uso delle false colonne, per avere layout un po' più semplici e meno densi visivamente, che privilegiano il contenuto. Vedremo molti più layout a colonna singola, diversi schemi per la navigazione e footer un po' più ricchi.

Per quanto riguarda la tipografia:
aumenterà  notevolmente l'uso di font serif, e si diffonderà  ulteriormente l'uso della sIFR per avere titoli sempre più ricercati.

I colori dominanti saranno nero (uno tra i colori di sfondo più gettonati), grigio, verde (soprattutto), blu, arancione e bianco.

Per la grafica: il 2006 sarà  l'anno degli angoli arrotondati. I gradienti, in particolare
per sfondi e contorni, subiranno un leggero calo a favore di colori pieni, bordi netti e magari spessi. Aumenterà  notevolmente l'uso di icone.

Il Javascript verrà  usato sempre
più per effetti grafici e coreografici. Più in generale, si vedrà  un progressivo aumento dell'uso di Javascript per scopi non esclusivamente fini all'interazione o al comportamento (behaviour) di pagina.

Il 2006 sarà  l'anno dei web standards, e ci sarà  una netta sensibilizzazione a temi quali accessibilità  e universalità  dei siti web.

Infine il 2006 confermerà  definitivamente il Web 2.0 e AJAX. I siti diventeranno sempre più vere e proprie applicazioni e aumenteranno la loro natura collaborativa e sociale.

Beh, direi che con le previsioni mi sono sbilanciato abbastanza...

Ti consigliamo anche