Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Elastic, un altro linguaggio nel futuro informatico?

Due parole su ElastiC.
Due parole su ElastiC.
Link copiato negli appunti

Per chi non lo sapesse (penso moltissime persone) uno dei campi che mi attraggono di più dell'informatica è quello dello sviluppo di compilatori o interpreti. In questi anni ho sviluppato qualche semplicissimo linguaggio di scripting per diletto, ed ho avuto modo di testare e studiare moltissimi linguaggi di programmazione (o presunti tali!).

Per qualche tempo ho avuto il piacere di interloquire via email con Marco Pantaleoni, uno sviluppatore che ha inventato qualche anno fa un linguaggio di programmazione chiamato ElastiC. Il linguaggio ha delle feature interessantissime, prese dai linguaggi più interessanti presenti in circolazione (si vedano Python o C) e viene distribuito con un bel po' di librerie interessanti, tra cui una versione di yacc con target il linguaggio stesso ed un porting delle librerie GTK.

Il progetto non rilascia più versioni ufficiali da un po' di tempo (la data dell'ultima versione rilasciata sul sito internet risale a qualche anno fa!) ma il progetto su CVS è ancora vivo. Spero non cada nel dimenticatio come moltissimi altri progetti validi. Purtroppo non sono più in contatto con l'autore, ma ritengo il linguaggio veramente interessante e potente, da provare anche solo a livello hobbystico.

Se continuerà  a crescere e se riceverà  il supporto che si merita, sono sicuro acquisità  prestigio nel mondo informatico. Io ogni tanto lo utilizzo e mi ci trovo molto bene, se qualcuno fosse interessato penso che l'autore accetterebbe un aiuto o qualche consiglio. In caso di altre novità  vi faccio sapere ...

Ti consigliamo anche