Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Open webOS 1.0 rilasciato

Link copiato negli appunti

Il team di HP è felice di annunciare il rilascio di Open webOS 1.0 ovvero la prima stable release del sistema operativo sviluppato da HP, basato sul kernel Linux, indirizzato sia a dispositivi mobile che ai desktop; questa è la prima volta che una ditta presenta un sistema operativo unico adatto per ogni situazione - anche se a onor del vero Google aveva parlato di unificazione della UX tra Android su desktop e Android su mobile.

Open webOS 1.0 infatti si adatta ad ogni situazione sia che si tratti di un dispositivo dotato touchscreen che di pc con dispositivi di input più tradizionali come mouse e tastiera. Sembra che HP abbia voluto prendere tutto ciò che c´è di meglio in Chrome OS e in Android e implementarlo su Open webOS.

Le novità sostanziali portate da Open webOS 1.0 riguardando principalmente i developer, infatti è arrivato il supporto ad Enyo 2.0 un toolkit che permette di sviluppare applicazioni in HTLM5, CSS3 e JavaScript, gli stessi linguaggi a cui sta puntato Mozilla con il suo Firefox OS, e cosi come l´OS di Mozilla anche Open WebOS, essendo basato sul kernel Linux, ha la potenzialità di far girare al suo interno (tramite un emulatore di Dalvik) le stesse applicazioni presenti sul Play Store di Google quindi ha già un vastissimo parco software.

Malgrado le sue immense potenzialità Open WebOS 1.0 è stato rilasciato solo come codice sorgente, infatti non è presente nessun immagine precompilata realizzata da HP e quindi se volete provarlo dovrete compilarvelo da soli. Se siete curiosi di vedere Open WebOS 1.0 all´opera ma non volete compilarlo eccovi un video pubblicato su YouTube da HP stessa:

[youtube Sy_MWog3ltw]

Ti consigliamo anche