Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Joomla: le statistiche sulla diffusione

Link copiato negli appunti

Secondo i dati messi a disposizione dallo staff di Joomlahost e aggiornati al mese di agosto del 2014, attualmente la versione più diffusa del CMS Open Source Joomla dovrebbe essere la 2.5.x; al secondo gradino del podio di piazzerebbe invece il ramo di sviluppo più recente, 3.x, con percentuali comunque nettamente inferiori rispetto all'aggiornamento precedente dell'applicazione.

Sempre secondo quanto riportato dall'hosting provider, la cui attività di monitoraggio avrebbe coinvolto circa 30 mila siti Web, nel periodo analizzato più o meno la metà delle installazioni di Joomla avrebbero fatto riferimento alla versione 2.5, quest'ultima però avrebbe registrato anche un calo contenuto rispetto all'ultima analisi effettuata in precedenza.

Allo stato attuale la release 2.5 sembrerebbe essere ancora favorita dal fatto di rappresentare un rilascio con supporto a lungo termine, inoltre, essa presenta differenze particolarmente rilevanti con la 3.x che, almeno per ora, potrebbero tradursi in un importante disincentivo alla migrazione; detto questo, l'aggiornamento più recente di Joomla conterebbe però già su un market share pari al 13% sul totale.

La datata release 1.5 si dimostrerebbe ancora oggi particolarmente vitale grazie ad una quota di mercato pari a poco più del 30%, ma per quest'ultima la tendenza sarebbe comunque al calo; contestualmente, diminuirebbe anche il numero delle installazioni basate sulla versione 1.0 la cui percentuale di utilizzo (2.47%) supererebbe di poco quella complessiva dei rilasci 1.6 e 1.7 (2.13 punti percentuali).

A tal proposito, è bene sottolineare che l'impiego di Joomla 1.0, 1.6 e 1.7 è fortemente sconsigliato, questo per via del fatto che in tali release sono presenti alcune vulnerabilità conosciute che potrebbero essere sfruttate in modo abbastanza semplice per condurre degli attacchi a carico delle installazioni correlate.

Si ricorda inoltre che gli aggiornamenti per la release 2.5.x dovrebbero essere messi a disposizione soltanto fino alla fine dell'anno corrente, superata tale scadenza il supporto verrà interrotto anche per quanto riguarda la correzione delle vulnerabilità.

I dati statistici riportati non possono che essere parziali perché derivanti da un'unica fonte, per cui andrebbero letti come una possibile indicazione sulla tendenza in atto.

Via Joomla.it

Ti consigliamo anche