Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Morevna: un anime dall´open source e per l´open source

Link copiato negli appunti

Presto (almeno si spera) arriverà sui nostri schermi Morevna Project, un cartone in stile anime realizzato utilizzando solo software open source e dedicato alla sensibilizzazione sui temi cari all´open source, traguardo che verrà raggiunto grazie alla condivisione del materiale originale (disegni, animazioni e così via) e alla presenza di tutorial su come utilizzarlo per realizzare i propri progetti. La trama ricalca quella della fiaba popolare "Marya Morevna", nota anche come "La morte di Koscei l´Immortale", rivista in una chiave moderna

Morevna riprende quindi gli intenti di Big Buck Bunny ma in versione anime e per di più come lungometraggio.

I software utilizzati sono principalmente Blender, Krita, Gimp e Synfig (quest´ultimo, meno famoso dei suoi compagni, è un software per le animazioni vettoriali 2D). Il progetto ci ha anche messo del suo e ha da poco rilasciato Remake (ovviamente come open source, licenza GPL3), ovvero un tool per il build automatizzato delle animazioni.

Morevna è un progetto molto ambizioso e dal cammino molto duro: senza alle spalle una società forte e finanziariamente generosa le risorse sono limitate. E infatti il progetto sta cercando collaboratori a tutto spiano. Se siete esperti in disegno di personaggi, animazione, sfondi oppure esperti di Blender potreste fare un salto sul blog ufficiale e offrire la vostra collaborazione. Per gli spettatori invece ecco una piccola technical preview (non chiamatelo trailer) del lavoro fin qui svolto.

[youtube ZNUtgBoeGko]

Ti consigliamo anche