Rompere il monopolio dei motori di ricerca: è possibile?

Lunedì 1 Settembre 2008 - 11:10

di Nicola Ferrari

Motori di ricerca

Il mondo dei motori di ricerca non si può certamente definire come un mercato aperto: tre player (Google, Microsoft, Yahoo) detengono una fetta assolutamente dominante del mercato.

Fin qui nulla di nuovo. Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia, ora lancia però una nuova missione: il monopolio va spezzato.

I think we want to have a broader marketplace than that

chiedendosi se

Do we really want all of our traffic, all of our editorial control of the internet all being piped through one, two or three companies?

La sua “speranza” passa anche (e soprattutto) da Wikia Search, il motore di ricerca made in Wikipedia che punta a rivoluzionare l’approccio dei navigatori ai search engine.

Il progetto è certamente interessante ma da qui a competere con i big 3 il passo è lungo. Ma soprattutto: credete che il monopolio possa essere realmente spezzato? Che nuovi player possano trovare spazio e insidiare seriamente il mercato attuale?

Io sono possibilista ma nel breve termine non mi aspetto grossi colpi di scena. E voi?

Tags:

Categoria: Motori di ricerca | Permalink

sponsor

Commenti

1

Ciao,

tutti ci speriamo, ma il vero monopolio da sconfiggere è quello di Google (anche per il bene di Google stessa tra l’altro).

Se non c’è riuscita Microsoft, che di monopoli se ne intende, credo che gli altri candidati siano ancora meno titolati.

La domanda da porsi è “Cosa darà Wikia Search” all’utente tipo (che non è un SEO o uno smanettone) che Google già non dia?

Insomma sono pessimista :)

# - postato da Fabio Sutto - 01 Settembre 2008 - 11:33

2

Esatto! Assolutamente d’accordo con te Fabio!

Anche se per il lungo termine sarei un po’ più possibilista, in particolare se la cultura informatica si diffondesse un po’ di più ..

# - postato da Miguel - 01 Settembre 2008 - 11:40

3

Se Wikia Search effettuerà ricerche solamente all’interno di Wikipedia, secondo me sarà un gran buco nell’acqua. Wikipedia infatti non può assolutamente sostituire il web, avendo una vocazione prettamente enciclopedistica. In Wikipedia non è attualmente possibile inserire contenuti commerciali o promuovere siti, neanche di organizzazioni non-profit. La sua utilità per l’utente medio di internet è pertanto estremamente limitata.
Se viceversa Wikia Search effettuerà ricerche su tutto il web, beh… il discorso cambia! Ma secondo voi, c’è realmente bisogno di un nuovo motore di ricerca? Per me Google è più che sufficiente e credo che attualmente sia piuttosto difficile, se non impossibile, elaborare un algoritmo di ricerca migliore di quello di big G. Infatti, l’algoritmo di Google valuta già, a mio avviso in maniera egregia, l’attinenza dei contenuti e la popolarità del sito. Cos’altro si potrebbe valutare? Personalmente non ne ho proprio idea.

# - postato da Giorgio Givone - 01 Settembre 2008 - 11:47

4

Qualche anno fa c’erano Lycos e Altavista, poi è arrivato google a spazzarli via. Perchè? Perchè trovava meglio ciò che cercavi, ricordo ancora quando facevo vedere agli amici come con google si potesse trovare subito il sito della biblioteca di paese, mentre con gli altri no..

L’unico modo per competere con google? Fare un motore che trova meglio, e in quel “meglio” ci stanno anche i risultati filtrati dagli utenti (cosa che in google manca, ma dubito che non siano preparati in merito). Wikia Search propone questo, ma ad oggi i risultati sono ancora poco significativi.

Io sinceramente mi sono stufato di tutta sta gente che parla di google come del male assoluto. qualcuno di voi ha mai avuto problemi seri? vi è mai arrivato un sms con la pubblicità riguardante l’ultima mail letta?
La collezione dei dati personali? Beh.. credo che sia il minimo costo a fronte di una gamma di servizi impeccabili e totalmente gratuiti.

In sostanza, ben venga wikia search: ma basta con sta storia dei monopoli. Apple con è un monopolio? Pensate solo ad iTunes.. Ma nessuno se ne preoccupa, perchè i servizi che offre sono di qualità. Stessa cosa dicasi per Google.

# - postato da davide - 01 Settembre 2008 - 12:00

5

i monopoli li fanno gli utenti: se google non funzionasse in maniera efficace ed efficiente, anche stipulando contratti -tanto per citare notizie del giorno- con TUTTI i browser per essere il motore di default, non avrebbe lunga vita perchè verrebbe sostituito nelle “preferenze” con ciò che l’utente reputa migliore (certo, la maggior parte non ci pensa nemmeno e continua ad usare quello che viene propinato senza pensare).

fattosta che G funziona, come ha già detto davide

# - postato da Gio - 01 Settembre 2008 - 12:08

6

thumb up per Davide

se vogliamo andare contro a prescindere beh .. allora non andiamo da nessuna parte, prima di pensare di togliere il monopolio a qualcuno si dovrebbe pensare se le alternative hanno qualità per poter arrogarsi il diritto di “esserci” .

Vedi “Cuil” non basta esser “cool” e “contro i potenti” per poter fare mercato e farlo bene …

# - postato da Fabio - 01 Settembre 2008 - 14:57

7

Ne ho provati molti ma google mi ha ipnotizzato fin dal suo esordio.

Sinceramente ora come ora non posso fare a meno di google.

# - postato da Paolo - 01 Settembre 2008 - 15:05

8

Personalmente penso che Google sia il meglio che attualmente il mercato offre, ma ogni volta che esce un motore nuovo non esito a testare il prodotto e farmi una mia idea a riguardo, inutile dire che nessuno si avvicina anche lontanamente alla qualità di bigG…
Mi trova assolutamente in disaccordo chi asserisce che Google sia il non plus ultra e che non sia migliorabile; personalmente non ho molte idee su come migliorare un prodotto che riesce a migliorare (scusate le ripetizioni) se stesso prima che la gente riesca a vedere oltre, però l’informatica insegna che è solo questione di tempo, o meglio, di IDEE.
Un esempio banale ma sotto gli occhi di tutti credo sia l’evoluzione che i browser hanno avuto negli ultimi anni, prima si navigava con pagine statiche e bastava, c’era tutto, cosa si voleva di più!? basta guardare ora…. beh credo di essere stato relativamente chiaro

# - postato da Marotochi - 01 Settembre 2008 - 15:45

9

Considerando che il motore interno di wikipedia è uno dei peggiori che si siano mai visti, non punterei molto su questo nuovo progetto.

# - postato da Giacomo - 01 Settembre 2008 - 20:10

10

[…] Solo ieri avevo letto su <edit> questo articolo sui motori di ricerca… bhe, questa mossa può solo rafforzare big-G se saprà soddisfare le aspettative degli utenti. […]

# - postato da Google Chrome « Bread Butter ‘n’ Rock&Roll - 02 Settembre 2008 - 10:14

11

@Davide e a tutti quelli che dicono che non dobbiamo preoccuparci

Non ho mai identificato Google come il male assoluto, e penso (come tutti) che sia il miglior motore di ricerca disponibile.
Inoltre, a differenza di Microsoft, il suo monopolio (perchè questo è, comunque) è stato costruito sull’eccellenza e sulla soddisfazione degli utenti…MA

3 piccoli indizi del Google che un giorno potremmo incontrare (e cioè “Evil”)

- Google contatta direttamente i clienti di quelli che fondamentalmente sono i suoi rivenditori (le sem agency) proponendo di scavalcarle
- Google sta facendo di tutto per trasformare Adwords in una macchina mangia soldi (e chi è del settore riesce a leggere tra le righe delle novità che ogni giorno nascono) a scapito dell’inserzionista e senza alcun vantaggio per il navigatore

Insomma tutti ammiriamo Google ma rallegrarsi perchè Google è il più forte, il migliore, il più vincente e non preoccuparsi dell’assenza di concorrenti è un atteggiamento ottuso.

Vinca il migliore ma speriamo che ci sia gara

# - postato da Fabio Sutto - 02 Settembre 2008 - 18:53

12

Ho scritto “3 indizi” ma alla fine ne ho accorpati due in uno.

Comunque sempre per restare tranquilli e gioire della situazione attuale, segnalo questo messaggio inquietante

http://www.online-marketing.it.....15-minuti/

# - postato da Fabio Sutto - 02 Settembre 2008 - 19:05

13

concordo con Fabio sul bene che la concorrenza può portare al fine del miglioramento reciproco ed anche sui Suoi dubbi su effettive possibilità di contrasto a big G.

Che google al momento non abbia rivali di pari efficacia è chiaro, ma continuando così non so se sarà un bene…

# - postato da Paolo - 02 Settembre 2008 - 23:28

14

Concordo con Paolo. Sebbene anch’io sia soddisfatta da Google e non senta il bisogno di cambiare, solo la concorrenza è in grado di spronare verso l’eccellenza. Google ha sempre migliorato i suoi algoritmi e perfezionato il suo servizio, ma cosa succederebbe se cominciasse a pensare di essere perfetto e che comunque nessuno sarà mai alla sua altezza? Probabilmente si fermerebbe. Benvenuta la concorrenza e benvenuto a Wikia Search.

# - postato da Pam - 03 Settembre 2008 - 16:09

15

Sul bene che la concorrenza può portare al fine del miglioramento reciproco concordo pienamente. Non mi trovo d’accordo a Gio quando dice che i monopoli li fanno gli utenti. I monopoli li fanno l’efficenza. Goolge è praticamnete perfetto nei risultati, tutti gli altri no. Per ora !

# - postato da Massimiliano Marzi - 22 Dicembre 2008 - 14:14

Inserisci il tuo commento:





(puoi usare i seguenti tag HTML per formattare il testo -
a href, b, i, br/, p, strong, em, ul, ol, li, blockquote, pre):

 

Anteprima del commento