Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

AMD: Radeon Settings su Linux?

Link copiato negli appunti

AMD ha lanciato la sua nuova generazione di GPU Polaris. La prima "nata" con questa nuova tecnologia a 14nm è la RX 480 che, a seguito di vari benchmark, si è presentata come una valida alternativa low cost della Nvidia GTX 980. AMD ha anche rilasciato la sua nuova tecnologia WattMan che si occupa della gestione dell'overclocking/underclocking per queste GPU e prende il posto dello storico PowerPlay.

Il tutto è gestibile tramite Radeon Settings (successore del Catalyst Control Center) ovvero un'applicazione che per il momento è esclusiva di Windows. Ci sarebbero però buone probabilità che questo tool venga reso open source e portato anche su Linux.

Questo perché, essendo sviluppato quasi completamente in Qt5, si presta ad essere facilmente reso crossplatform. Senza contare che AMD ha avviato un nuovo programma di Beta testing dove potrebbe iniziare a testare e sviluppare nuovi porting per Linux, anche se praticamente tutti i suoi driver per i sistemi operativi del Pinguino sono open source e il loro sviluppo è sotto gli occhi di tutti i developer Mesa/Xorg.

All'utente non resta dunque che attendere un po' di tempo per poter ottenere l'accesso a driver migliori per la serie Polaris, attualmente gli AMDGPU-PRO sono in pieno sviluppo, e sperare che AMD si decida ad effettuare il porting di Radeon Settings.

Via Michael Larabel

Ti consigliamo anche