Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Adobe presenta AIR per Linux

Link copiato negli appunti

Come preannunciato, Adobe ha presentato la prima versione di AIR per Linux. Si tratta di una pre-release alpha ancora in fase di sviluppo e quindi non adatta all´utilizzo di tutti i giorni. Tuttavia questa prima build sembra abbastanza stabile, anche se manca di alcune funzioni.

AIR è il runtime creato da Adobe per gettare un ponte tra il Web e il desktop: permette di installare con pochi clic delle applicazioni (che devono essere scritte per AIR) solitamente orientate ai servizi Web. Una volta scaricato il file, l´installazione è completamente grafica (alla faccia del Player Flash) e impiega pochi minuti.

Ad installazione completata, non occorre neanche riavviare il browser, basterà cliccare su un collegamento .air (l´estensione delle applicazioni AIR, ovviamente) per installare il programma relativo: le installazioni dei software AIR chiederanno anche la password per il livello di amministrazione, così da potersi installare per tutti gli utenti del sistema. Solitamente le applicazioni vengono installate in /opt.

Per ogni applicazioni installata, verranno anche create le icone nel menu e quelle sul desktop (anche se quest´ultima abitudine non è molto diffusa tra gli amanti del pinguino). Se anche il risultato può sembrare stabile e ordinato, mancano ancora alcune feature come ad esempio l´icona nella system tray. Per cui se vi trovate ad installare delle applicazioni AIR, come ad esempio Ebay Desktop, che ne fanno uso potreste trovarvi nella necessità di chiudere il programma con l´infallibile "kill".

Adobe ha anche presentato la terza alpha del suo Flex Builder per Linux, il software per creare interfacce interattive per Flash. Sebbene in questo caso, trattandosi di un plugin per Eclipse, il lavoro sia più facile, sembra che Adobe si stia impegnando su Linux un po´ più seriamente di quanto fatto in passato, anche se pare difficile un prossimo rilascio di software professionali. Parlando agli utenti Linux, speriamo solo di non essere sempre gli ultimi ad avere le cose.

Ti consigliamo anche